Alcune centinaia di autisti dell Ataf, l azienda di trasporto fiorentina, hanno indetto uno “sciopero selvaggio” di 24 ore e conseguente manifestazione, cui partecipano delegazioni da Roma e Genova. Bersaglio principale della protesta il sindaco Renzi, apostrofato come “bugiardo” e che gli autisti ritengono principale responsabile della privatizzazione dell azienda.
Lo sciopero sta creando grossi disagi alla cittadinanza, dato che non sono state rispettate le fasce di garanzia. Il corteo è partito dallo stabilimento di viale dei Mille ed ha raggiunto le vie del centro, dove una delegazione ha incontrato il prefetto Luigi Varratta per il mancato rispetto delle fasce protette. Al termine dell’incontro, i lavoratori sono tornati allo stabilimento dove proseguiranno la protesta e le assemblee non è escluso, infatti, che lo sciopero possa continuare ad oltranza.
Lo sciopero è stato convocato contro la disdetta della contrattazione aziendale e lo destrutturazione dell’Ataf, privatizzata già un anno fa. Intanto, una nota della Rsu dell’Ataf, l’assemblea notturna dei lavoratori ha stabilito di proseguire i lavori, diventando permanente, per individuare “soluzioni alla disastrosa situazione del trasporto fiorentino aggravata dopo la scelta dell’amministrazione comunale di privatizzare l’azienda e in conseguenza dell’ intenzione confermata dal nuovo gestore privato di disdettare tutta la contrattazione aziendale oltre a voler dividere Ataf fra i tre soci proprietari”.
Nessun commento:
Posta un commento