venerdì 12 settembre 2014

LA “NUTELLA” FATTA IN CASA” E’ PIU’ FACILE DI QUANTO NON PENSI, ED E’ ANCORA PIU’ BUONA! ECCO LA RICETTA PERFETTA !!

zzz
.Come preparare la Nutella fatta in casa (FOTO -GUIDA)
Con pochi ingredienti è possibile preparare una deliziosa crema spalmabile alle nocciole che piacerà a grandi e piccini. Facendo attenzione alla provenienza degli ingredienti, potete realizzare una Nutella senza glutine ideale anche per i celiaci.

Alzi la mano chi vorrebbe la ricetta della Nutella per prepararsela in casa. Ecco, immaginandomi quante mani si siano alzate in questo momento ci tengo a precisare subito: questa che vi illustro oggi non è la ricetta originale della Nutella, quella che si può acquistare nei supermercati di (credo) quasi tutto il mondo. Questa è la mia versione della Nutella è cioè un’ottima crema spalmabile con nocciole tostate e cioccolato fondente. Nonostante non sia l’originale è comunque una valida alternativa perchè più economica (conti alla mano) e forse anche  più salutare (gli unici grassi presenti sono il burro di cacao del cioccolato, un poco di burro di latte e l’olio presente naturalmente nelle nocciole). La Nutella così prodotta si può utilizzare sia spalmata su pane/fette biscottate/dove vi pare, sia come farcitura per crostate o biscotti “occhio di bue”. In ultimo, potete mischiarla ad altri ingredienti come crema pasticcera o panna per farcire i pan di spagna e realizzare quindi deliziose torte fatte in casa. Il procedimento non è assolutamente complicato e alla fine vi basterà mettere il tutto in un vasetto di vetro e conservarlo in frigo. Inoltre, se usate della rafia e della iuta per decorare il coperchio, potrete realizzare dei simpatici vasetti da regalare, un’idea semplice ma sicuramente graditissima anche in vista del prossimo Natale.

INGREDIENTI E CALORIE A CRUDO

  • 130 gr di cioccolato fondente (preferite quello al 70%)  (515 calorie ogni 100 grammi)
  • 70 gr di nocciole sgusciate (600 calorie ogni 100 grammi)
  • 40 gr di burro (750 calorie ogni 100 grammi)
  • 80 gr di zucchero
  • 150 gr di latte
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti (più 10 minuti di tostatura per le nocciole)
Come si fa la Nutella fatta in casa
Per ottenere una Nutella di buona qualità bisogna partire da ingredienti di buona qualità. Vi consiglio quindi di acquistare del buon cioccolato fondente al 70%, del latte intero di alta qualità e nocciole di provenienza italiana. Lo zucchero che ho usato è quello bianco semolato ma potete tranquillamente utilizzare lo zucchero di canna integrale.

1) Come prima cosa mettete lo zucchero in un frullatore e riducetelo in polvere, otterrete così lo zucchero a velo che ben si amalgamerà agli altri ingredienti e vi permetterà di ottenere una crema liscia e morbida.
2) Mettete le nocciole su una teglia da forno e fatele cuocere in forno preriscaldato a 120° per dieci minuti, muovendole un poco dopo i primi cinque minuti.
3)Dopo averle tostate usate un panno o uno scottex per sfregarle e liberarle dalle pellicine. Le nocciole così tostate saranno più gustose e doneranno un profumo intenso alla vostra Nutella fatta in casa.
4) Aggiungetele allo zucchero a velo e continuate a tritare cercando di ridurre il tutto in una farina fine. Vi accorgerete che – mixando gli ingredienti – il composto inizia a scaldarsi e a trasformarsi in una pasta morbida.
 5) A questo punto tagliate a dadini il cioccolato fondente e aggiungetelo al composto, frullando il tutto.
Non stupitevi se il composto diventerà molto cremoso, è normale, con il calore del mixer il cioccolato si scioglierà e questo faciliterà l’amalgamarsi di tutti gli ingredienti.
6) In ultimo aggiungete il burro e il latte e finite di frullare.
7 ) Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e sodo come quello in foto trasferitelo in un pentolino e fatelo cuocere a fuoco medio/basso rimestando continuamente per dieci minuti circa.
8) Trascorso questo tempo mettete la Nutella ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e chiudete il coperchio. Quando si sarà freddato mettete in frigo. La Nutella fatta in casa si conserva in frigo per circa una settimana quindi fate attenzione a prepararne solamente la dose che pensate potrete consumare in questo periodo di tempo.
http://curiosity2013.altervista.org/nutella-fatta-in-casa-facile-quanto-non-pensi-ed-buona-ricetta-perfetta/

22 commenti:

  1. ciao a tutti, è da un po' che cercavo una ricetta semplice per la crema alle nocciole e questa mi ha convinta più di molte altre però...però la mia idea era di farla e regalarla a Natale. se la faccio e poi faccio bollire i vasetti come si fa per le conserve dura di più? o è meglio evitare farla all' ultimo minuto e avvisare di consumarla veloce? grazie. Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, anche a me sembra una ricetta fantastica e anche io come anna vorrei sapere come conservarla piu a lungo...ed anche quanta "nutella" si ha alla fine della ricetta? Anche se non i grammi circa quanti vasetti in modo da potersi organizzare. Grazie Caterina.

    RispondiElimina
  3. Domanda... Ma da dove salta fuori lo zucchero a velo che dice di mettere nelle nocciole frullate???

    RispondiElimina