Cancellare le proprie tracce da Internet è possibile? La risposta probabilmente è no. Una volta che un dato viene immesso nel web ci rimarrà per sempre, e eliminarlo completamente è un’utopia. Tuttavia si può pensare di diminuire la visibilità del proprio dna online, attraverso degli strumenti che ci permettono di eliminare, ad esempio, i nostri account dai siti più conosciuti. E se su Google per rimuovere un contenuto dai propri risultati nel motore di ricerca basta utilizzare lo strumento “Rimozione contenuti”, per molti altri siti bisogna entrare in contatto con i gestori. Ecco alcuni strumenti selezionati da Hongkiat, che permettono di snellire le procedure di cancellazione degli account.
Si tratta di una grande directory di link a siti web in che richiedono la registrazione per accedere. Nel caso in cui abbiate dei problemi nell’ottenere le modalità con cui cancellare il vostro account dai siti che non vi interessano, justdelete.me propone una serie di siti tra i più noti, indirizzandovi alla sezione disattiva/cancella account. Ogni sito è accompagnato dalla descrizione della difficoltà relativa alla cancellazione: facile, media, difficile, impossibile. Con la dicitura “difficile” si intende che è necessario il coinvolgimento del servizio clienti per disattivare l’account, mentre quando la dicitura è “impossibile” si possono trovare dei suggerimenti o ottenere un’alternativa per cancellarsi. Ad esempio su Youtube non è possibile eliminare l’account senza aver prima cancellato l’account di Google, anche se è possibile cancellare il proprio canale.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un catalizzatore di link diretti alle pagine di cancellazione degli account di diversi siti. La categorizzazione avviene attraverso una colorazione – in bianco e in grigio – dei nomi dei siti web. Per i siti colorati di grigio, la rimozione dell’account è particolarmente difficoltosa o addirittura impossibile. La cosa utile di questo servizio è che esso fornisce informazioni sui siti elencati, ma ancora più interessante è il fatto che mette a disposizione dell’utente consigli su come rendere anonimo il proprio account, nel caso in cui fosse impossibile rimuoverlo completamente.
Spokeo è un aggregatore, utilizzabile solo negli Stati Uniti, che raccoglie i dati utente da fonti online e offline. I dati raccolti possono includere indirizzi di casa, numeri di telefono, stato civile e persino reddito. Alcuni utenti potrebbero non essere felici di rendere questo tipo di informazioni disponibili su Spokeo. Fortunatamente c’è un modo per rimuoverle dal sito. Tutto ciò che bisogna fare è cercare se stessi sul sito e copiare il link del profilo. Raggiungere poi questa e incollare il link con il proprio indirizzo email. L’utente riceverà una mail con un link per rimuovere il proprio profilo. È consigliabile comunque eseguire un controllo per assicurarsi che il profilo sia stato veramente rimosso.
Una versione più leggera rispetto a Justdelete.me e AccountKiller mentioneds. Questo servizio più che altro descrive i passaggi e i collegamenti necessari per rimuovere il proprio account da un particolare servizio. Ci sono anche consigli su cosa si dovrebbe fare prima di eliminare il proprio account o che cosa potrebbe accadere dopo l’avvenuta cancellazione. Si tratta di un sito non estremamente esplicativo e che serve tuttavia come guida di massima.
Se avete perso le tracce di molte delle vostre registrazioni passate, Knowem vi verrà in soccorso per ritrovare gli account perduti. Un servizio che consente anche di controllare se il nome utente scelto per una registrazione è già in uso, in oltre 550 tra i più noti siti tra cui anche quelli dei social media. Se da un lato quindi si può utilizzare Knowem per effettuare le operazione già descritte, è anche possibile sfruttarlo per individuare il proprio nome utente sui siti che non si desidera più utilizzare, tuttavia la rimozione delle informazioni dovrà essere fatta manualmente.
Nessun commento:
Posta un commento