giovedì 19 dicembre 2013

Germania: Nuovo sciopero di dipendenti di colosso Usa Amazon, chiedono aumento salari

2
BERLINO- Nuovo sciopero in Germania dei dipendenti del colosso americano Amazon a una settimana da Natale.
I sindacati hanno indetto la protesta in tre siti tedeschi del gruppo dell’e-commercio: quelli di Bad Hersfeld (ovest) e di Lipsia, già teatro di precedenti proteste, e per la prima volta quello di Graben, in Baviera. Circa 600 dipendenti ieri hanno incrociato le braccia a Bad Hersfeld, il principale centro logistico del gruppo Usa in Germania, stando a quanto riportato dai sindacati, e la protesta dovrebbe proseguire anche domani e mercoledì. A Lipsia sono stati 500 i dipendenti che hanno aderito alla protesta, che potrebbe andare avanti “fino a sabato compreso”, stando a quanto riferito da un altro portavoce.
Mentre a Graben, la protesta ha interessato in mattinata 350 dipendenti e “diverse centinaia” di altri nell’arco della giornata. Per oggi è prevista una protesta anche al sito di Werne, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Sono circa 9.000 i dipendenti di Amazon in Germania, dislocati in otto centri logistici e due centri di servizi-clienti. Da mesi il sindacato chiede che il loro stipendio sia allineato a quelli del settore della distribuzione, più alti. La Germania è il più grande mercato di Amazon fuori dagli Stati Uniti, ma un reportage trasmesso in tv sulle condizioni di lavoro nei centri logistici del gruppo e l’attuale conflitto salariale hanno leso la sua immagine nel paese.
Fonte: http://italian.irib.ir/notizie/economia/item/136205-germania-nuovo-sciopero-di-dipendenti-di-colosso-usa-amazon,-chiedono-aumento-salari

Nessun commento:

Posta un commento