Oltre 1 milione di case ed uffici senza energia e piani delle vacanze andati in fumo causa cancellazione di voli: questo il Natale di alcuni sul pianeta, spazzato da tempeste mortali.
Ci si attende che queste condizioni perdurino per altri giorni
In UK, un tempo tempestoso ha ucciso 5 persone da lunedic. 150,000 case rimaste senza elettricità. La Scozia e l'Irlanda del Nord colpite da venti poderosi a 140 km/h.
Allerte per il tempo e alluvioni sono state emanate per tutto il Paese ed anche si è messo in guardia sulla pericolosità del mettersi in macchina.
Una poderossa interruzione al North Terminal dell'aeroporto di London Gatwick ha causato cancellazioni di voli prima che tutti i voli venissero trasferiti sul South Terminal.
Venti estremamente forti e pioggia torrenziale ha colpito Bretagna e Normandia,Francia
Secondo la Reuters, un marinaio russo disperso dopo essere precipitato in mare dal vascello al largo delle coste di Brest , in Bretagna.
120,000 case in Francia sotto blackout elettrico, causa il diastro, secondo Le Nouvel Observateur.
Nel sud della Francia non va meglio: La Pierre Saint Martin, resort sciistico, è stato chiuso per
condizioni climartiche pericolose .
L'aeroporto internazionale di Nizza è stato chiuso, con voli in arrivo e partenza cancellati fino alle 12.00 GMT, causa scarsa visibilità sulla pista, cosi ha detto un portavoce alla Reuters.
La tempesta si è mitigata mercoledi us nel nord della Francia, ma ha continuato ad imperversare nel sudest della Francmia e sulla costa mediterrane.
Spagna: gli aeroporti di Bilbao, Asturia, Santander e Vigo, hanno cancellato i voli
Allerme rosso in due distretti del Portogallo, mentre altri 15 sono sotto allarme arancione, il secondo massimo livello.
Le autorità hanno allertato la popolazione a stare lontano dalle coste fino a giovedi e si attendono onde di 7 metri
Anche il Portogallo con gravi interruzioni di corrente: il fornitore di elettricità, la EDP dice che 1000 persone del suo staff stanno occupandosi di emergnza nel centro nord del Paese.
Nell'area atlantica, morte 14 persone in tempeste di ghiaccio e neve, che hanno colpito gli USA al centro e nel nord est e il Canada.
500,000 le case e gli uffici in blackout elettrico in USA. Il fornitore di energia elettrica, Consumers Energy, a Jackson, nel Michigan, ha detto ad AP che l'area non vedeva simili tempeste da 126 anni, da quando fu fondata l'azienda.
Oltre 300,000 i clienti che sono stati senza corrente elettrica sabato in u.s. e la metà martedi
Negli USA è prevista piu' neve, dato che la tempesta sta raggiungendo la regione dei Grandi Laghi e del Midwest mercoledi.
Le autorità USA stanno tenedo aperti i campidi accoglienza per chi ha avuto blackout nella propria casa.
90,000 case senza eletricità a Toronto,secondo le autorità e come citato da AP.
fonte: http://rt.com/news/christmas-storm-weather-batters-762/
Nessun commento:
Posta un commento