sabato 19 ottobre 2013

Energia solare fai-da-te, come costruire un pannello fotovoltaico. Video

costruire un pannello solare fotovoltaico fai-da-te
Ho trovato i video che insegnano a costruire un pannello fotovoltaico fai-da-te da posizionare in giardino o sul balcone per produrre energia elettrica gratis: dimensioni un metro per 50 centimetri, sufficiente per alimentare un portatile, ricaricare uno smartphone e simili. Il pannello è off grid, cioè non è collegato alla rete elettrica nazionale: serve solo ed esclusivamente per l’autoproduzione di energia elettrica.


E’ necessario procurarsi un kit contenente le celle solari, il ribbon per unirle, la penna flux il cui passaggio agevola le saldature, il diodo e la scatoletta elettrica: ho dato un’occhiata ai negozi on line, il prezzo è sui 30-40 euro. E per il resto, bisogna sapere come fare. Ecco i video.
I due filmati sono opera di Sergio Ciciani, blogger su Ecoglobo. Il primo insegna come montare le celle solari e trasformarle in un pannello solare. Si presuppone, ovviamente, il possesso di una buona manualità e dell’attrezzatura-base per il fai-da-te.
Il più è fatto. Bisogna ancora inserire sul retro la scatoletta elettrica ed il diodo. Il primo video indica anche alcuni degli indirizzi per acquistare il kit on line. Bisogna comunqueaggiungere batteria, regolatore di carica ed inverter: qui e qui, sempre su Ecoglobo, si possono trovare tutti i consigli del caso.

Nessun commento:

Posta un commento