-Redazione- In previsione dei Mondiali 2014 il Brasile starebbe mettendo in atto una campagna di pulizia sociale delle strade.
Nel mirino delle autorità brasiliane sarebbero finiti numerosi senzatetto e vagabondi, rei di creare degrado e sporco tra gli angoli delle città.
La denuncia arriva direttamente dalle associazioni umanitarie operanti nel posto, e in particolare dalla Conferenza Episcopale del Brasile.
Alla luce dei grandi eventi, il Brasile avrebbe quindi organizzato un’a sorta di igienizzazione delle proprie strade, non avendo nessun riguardo neanche dinanzi alla vita umana. Soltanto negli ultimi quindici mesi sarebbero stati fatti sparire 195 vagabondi, la maggior parte dei quali arsi vivi, e ovviamente la mano omicida agisce indisturbata in pieno anonimato.
C’è l’intenzione di apparire come un Paese senza degrado e povertà, in previsione dell’arrivo di migliaia di turisti da tutto il mondo. In alcuni casi, a seguito delle denunce, sono partite anche delle indagini per far luce sulle strane sparizioni e omicidi dei clochard.
A questa storia è stato dato ampio risalto sul quotidiano spagnolo El Pais.
Nessun commento:
Posta un commento