lunedì 15 dicembre 2014

Giocattoli Contraffatti E Pericolosi: I Consigli Per Evitare Di Regalarli Ai Bambini A Natale

Giocattoli contraffatti e pericolosi: i consigli per evitare di regalarli ai bambini a Natale


Tutti i suggerimenti utili per evitare di comprare giocattoli contraffatti che possono rivelarsi nocivi per la salute e l’incolumità dei piccoli.

Come riconoscere i giocattoli contraffatti e quindi pericolosi per i bambini

COME RICONOSCERE GIOCATTOLI CONTRAFFATTI -

Il Natale è ormai alle porte e i più piccoli non vedono l’ora di scartare i regali sotto l’albero. Attenzione però a cosa regalate ai vostri bambini in quanto alcuni giocattoli potrebbero essere contraffatti e contenere sostanze pericolose per la loro salute.

LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini, il pupazzo di neve da realizzare in casa con materiali di riciclo

IL MERCATO DEI GIOCATTOLI CONTRAFFATTI -

Succede infatti che, in tempi di crisi, pur di far contenti i propri figli si finisce per acquistare giocattoli falsi, proprio per questo a prezzi molto vantaggiosi. Si spiega anche così la profusione, su tutto il territorio italiano, del commercio illegale legato ai giochi per l’infanzia, che conosce il suo apice proprio durante le festività nataliziema che prosegue poi anche durante il corso dell’ anno.
In particolare, per quanto riguarda lo scorso anno, il Centro Studi della Confcommercio ha rilevatoun aumento del 7,6 per cento di chi ha acquistato almeno un giocattolo taroccato, tra cui vi sono soprattutto quelle dei grandi marchi a partire dalla Barbie passando per i Gormiti fino ai pupazzetti dei cartoni animati tanto amati dai piccini. E tutto questo oltre a causare un rischio per la salute dei bambini, i giocattoli contraffatti e provenienti in larga parte dai paesi asiatici possono contenere sostanze tossiche o presentare difetti meccanici, determina anche un danno per il made in Italy, per le industrie italiane del giocattolo e in generale una ricaduta media dei profitti per il commercio onesto. Un doppio spreco quindi.

PER APPROFONDIRE: Come costruire una cucina fai da te per bambini con le scatole di cartone

SEQUESTRI GIOCATTOLI CONTRAFFATTI SUL TERRITORIO ITALIANO -

Non c’è regione italiana in cui la Guardia di Finanza non abbia posto sotto sequestro enormi quantità di giocattolifalsi, una prova del fatto che quello dei giochi contraffatti è un mercato in forte ascesa. Solo per fare qualche numero, nel 2013 i sequestri della Guardia di Finanza hanno riguardato oltre10.467.323 giochi per un valore complessivo stimabile intorno ai 2,6 miliardi di euro. In Abruzzo ad esempio sono stati ritirati 1.019.537 di giochi, in Calabria 88.812, in Puglia 46.846, in Piemonte 45.606, in Lombardia 36.682 e in Sicilia 19.42.

COME EVITARE L’ACQUISTO DI GIOCATTOLI CONTRAFFATTI E PERICOLOSI -

Ecco alloraquali sono i fattori da tenere in conto e da verificare prima di acquistare un giocattolo:
  • Deve prevedere un limite d’età;
  • Se è un giocattolo elettronico deve prevedere indicazioni circa la pressione sonora che in ogni caso deve essere compresa tra gli 85 e i 115 decibel e riguardo la tensione di alimentazione che non deve essere superiore ai 24 volt;
  • Diffidate inoltre di prezzi particolarmente bassi;
  • Controllate che le istruzioni del giocattolo presenti nella scatola siano in italiano;
  • Controllate che vi siano le indicazioni circa il nome del produttore e gli elementi che compongono il prodotto;
  • Infine, assicuratevi che il giocattolo non presenti fragilità anomale e pezzi piccoli che potrebbero staccarsi ed essere ingeriti dal piccolo.
Basta poco per rendere il Natale una festa gioiosa per tutti i bambini e salvaguardare la loro incolumità e la loro salute. E ricordate che è meglio acquistare meno regali ma puntare sulla qualità.

PER SAPERNE DI PIU’: Disegnare con le spezie, un gioco speciale per far divertire i bambini

Fonte ; http://www.nonsprecare.it/come-riconoscere-giocattoli-contraffatti-pericolosi

Nessun commento:

Posta un commento