mercoledì 2 luglio 2014

ALLA SEDUTA INAUGURALE DEL PARLAMENTO EUROPEO, DURANTE L'INNO FARAGE E IL SUO GRUPPO HANNO DATO LE SPALLE ALL'ORCHESTRA!

ALLA SEDUTA INAUGURALE DEL PARLAMENTO EUROPEO, DURANTE L'INNO FARAGE E IL SUO GRUPPO HANNO DATO LE SPALLE ALL'ORCHESTRA!STRASBURGO - Plateale protesta anti-europea di Nigel Farage e dei parlamentari dell'Ukip in apertura della plenaria a Strasburgo che inaugura l'ottava legislatura del Parlamento europeo.
Infatti Nigel Farage, leader degli euroscettici britannici dell'Ukip, all'apertura della sessione inaugurale del nuovo Parlamento europeo si e' girato e ha voltato le spalle mentre l'orchestra suonava l'inno europeo. Gesto seguito dai deputati euroscettici dell'Ukip, riferisce l'Huffington Post britannico, mentre i colleghi dei Tory restavano seduti.

"Non riconosciamo o rispettiamo la bandiera o l'inno europei", ha spiegato il parlamentare Paul Nuttall, "sono entrambi simboli di una nostra servitu' dentro un'unione politica che il popolo britannico rifiuta".
"La democrazia nazionale e l'appartenenza all'Ue sono incompatibili, faremo tutto quello che potremo per liberarci da questa istituzione corrotta", ha aggiunto.
Per Steven Wolfe, la protesta era contro "l'accordo raggiunto" per l'elezione del socialdemocratico tedesco Martin Schulz a presidente del Parlamento Ue. Non e' stato l'unico gesto dimostrativo nella pattuglia dei deputati euroscettici guidati da Farage: David Coburn, convinto indipendentista scozzese, si e' presentato con il tradizionale kilt. 
Poco dopo, il socialdemocratico tedesco Martin Schulz è tornato a essere presidente del Parlamento europeo, dopo aver esercitato la stessa funzione negli ultimi due anni e mezzo, ed essersi dimesso recentemente, dopo le elezioni europee del 25 maggio.
Schulz ha ottenuto 409 voti durante il primo turno di votazione a scrutinio segreto, primo atto del nuovo Europarlamento nell'ottava legislatura. Visto il numero di votanti, 723 (su 751 membri eletti) e il numero di schede bianche o nulle (111), i voti validi erano 612, ed era necessaria una maggioranza assoluta pari a 307 voti. Schulz ne ha ottenuti, quindi, piu' di cento del necessario grazie all'accordo fra i due gruppi maggiori, Ppe (221 seggi) e Pse (191 seggi), rafforzato dall'adesione dei liberali (67).
E' la prima volta che un presidente dell'Europarlamento viene rieletto per un secondo mandato di due anni e mezzo, la durata di meta' legislatura. Non ci sono state sorprese visto che il candidato secondo arrivato, il britannico Sajjd Karim del gruppo conservatore Ecr, ha ottenuto 101 voti, ovvero i 70 dell'Ecr, piu' buona parte dei 48 del gruppo euroscettico di Nigel Farage, Efdd (48 seggi). Gli altri due candidati hanno avuto praticamente solo i voti del proprio gruppo. 
http://www.ilnord.it/

Nessun commento:

Posta un commento