giovedì 23 gennaio 2014

Cina e Stati Uniti, guerra economica totale.


USA-CINA, l'ultimo campo di battaglia: i Bitcoin.

Negli ultimi anni, la Cina ha compiuto una transizione dall'essere una forza "soft", al lanciare un'offensiva piuttosto rigorosa sul leader dell'attuale sistema economico globale - gli Stati Uniti. Ciò è stato facilitato dalla crisi finanziaria del 2008, che è iniziata in America e si è diffusa su tutto il pianeta, oltre alla lenta risposta del mondo occidentale, ma più in generale,  le manovre sapienti della politica orientale del Celeste Impero sono state mirate con il fine preciso di scalzare il dollaro dalle sue posizioni dominanti. I modi per raggiungere questi target sono stati piuttosto originali.

Per cominciare, la Cina ha dimostrato dinamiche positive riguardo la sua crescita economica negli anni della crisi e ha proposto ai suoi partner di commerciare con loro direttamente in yuan, bypassando il dollaro come "intermediario". La Russia è stata la prima a rispondere con il lancio nel 2010 del commercio in yuan / rubli al Moscow Interbank Currency Exchange (MICEX), che divenne anche la prima borsa valori a commerciare in yuan fuori della Cina e Hong Kong. A metà del 2013, la negoziazione diretta in yuan è iniziata nella borsa australiana, e nel dicembre dello stesso anno lo yuan è stato dichiarato la seconda moneta più scambiata al mondo dopo il dollaro USA, lasciando l'euro al terzo posto.

I combattimenti più intensi economicamente si sono sviluppato nella zona geostrategica in cui gli interessi americani-Cinesi collidono - la regione Asia-Pacifico, dove entro  nel 2004 la Cina ha stabilito un accordo di libero scambio con un certo numero di paesi dell'ASEAN, Hong Kong e Macao. Nel 2009, cercando di rafforzare la sua posizione un po' indebolita dopo la crisi, gli Stati Uniti - di fronte alla crescente influenza della Cina e della Russia nella regione - iniziarono a promuovere il concetto di Trans-Pacific Partnership con tredici Stati, tra cui Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Malesia e Singapore. La parte cinese ha risposto con l'istituzione della più grande zona di libero scambio ASEAN-Cina al mondo nel 2010.

Gli Stati Uniti si sono rimboccati le maniche e nel 2012, dopo una trattativa di cinque anni, la Corea del Sud ha accettato di ratificare un accordo di libero scambio, che era diventato il più grande accordo commerciale degli Stati Uniti dopo la firma del North American zona di libero scambio (NAFTA), accordo fatto con Canada e Messico nel 1994.

In precedenza, la geostrategia aveva portato la Cina alla firma di accordi di libero scambio con partner latino-americani degli USA quali Cile, Perù e Costa Rica.


Nel 2013, si svolse una battaglia tra la Cina e gli Stati Uniti per il mercato europeo, con il quale la parte americana stava progettando per stabilire un accordo di libero scambio. Al contempo la Cina aveva già iniziato questo processo, avendo deciso di fare della London Stock Exchange la piattaforma di trading principale per lo yuan, e avendo già firmato, in pratica, accordi di libero scambio con Islanda e Svizzera, per la prima volta nella storia delle relazioni euro-cinesi.

Allo stesso tempo, la Cina è stata saldamente concreta nel perseguire la sua politica economica: ha forzato il dollaro USA fuori della mediazioni nel commercio internazionale e firmato accordi di swap su cambi valuta nazionale (bypassando il dollaro USA) con due dozzine di Stato di tutto il mondo. Nel 2012, Pechino ha concluso accordi in materia di pagamenti diretti nelle monete nazionali nelle relazioni commerciali bilaterali con la Russia, il Giappone, il Brasile e l'Indonesia. Nel 2013, sono stati raggiunti da Gran Bretagna e Australia, con quest'ultimo accettando di promuovere pienamente lo yuan come valuta di riserva del mondo - lo status che la leadership cinese ha sognato in questi ultimi anni. Tra il più grande degli ultimi accordi di swap in valuta vi è quello con la Banca centrale europea, firmato a ottobre 2013, per un importo massimo di 350 miliardi di yuan (45 miliardi di euro).

Nei blocchi dell'ASEAN e BRIC, questi accordi hanno portato alla creazione, su iniziativa della Cina, dei consistenti fondi impressionanti che operano evitando di dover ricorrere eventualmente al FMI americano-europea.

Oltre a questo, il Celeste Impero sta attivamente accumulando riserve in oro e valuta, che, nel periodo 2004-2013, è aumentato a tal punto che adesso la Cina ne abbastanza per comprare le riserve d'oro di tutte le banche centrali del mondo due volte.
Quando non c'era alcun dubbio nella forza dello yuan è apparso un nuovo concetto di denaro che ha attirato l'attenzione dei media - il bitcoin - emerso in modo tale che adesso gli economisti possono giudicarlo. Questi moneta elettronica (cryptocurrency) e il sistema di pagamento elettronico è apparso su Internet nel 2009 grazie agli sviluppatori che hanno nascosto la loro identità dietro uno pseudonimo giapponese. La gente cominciò ad assegnare al bitcoin virtuale, che non erano legati a nessun tasso di cambio, tutti i peccati e le virtù allo stesso tempo. Il 'guru' economico l''ex Presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti Alan Greenspan ha recentemente assicurato che i bitcoin, che non sono supportati da nulla, sono una semplice "bolla". Tuttavia, tutti i principali mass media di tutto il mondo iniziarono ad indicare i bitcoin come "l'assassino" del dollaro statunitense e, quindi di fatto, hanno largamente contribuito a creare interesse intorno a questa moneta nuova frenetica nel mercato internazionale.


Non importa cosa siano i bitcoion, perchè su una cosa non c'è:  il loro valore è aumentato da 10 dollari nel 2012 a 1.200 dollari nel mese di novembre 2013. La colpa di una tale rapida crescita della domanda è da ritrovarsi in Cina, le cui piattaforme di negoziazione hanno concentrato circa il 60% del totale dei bitcoin. Anche il Servizio Federal Reserve ha deciso che era uno strumento finanziario legittimo. La Bank of America-Merrill Lynch ha inoltre sostenuto attivamente il nuovo tipo di denaro. Il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha cautamente sottolineato come la moneta elettronica potrebbe presentare alcuni rischi per le forze dell'ordine e organi di vigilanza finanziaria ma allo stesso tempo, avere anche alcuni vantaggi nel lungo termine poiché le monete virtuali sono in grado di offrire un sistema di pagamento più rapido, sicuro ed efficace.

Infine, a fine novembre 2013, la banca americana JPMorgan Chase ha deciso di introdurre il proprio sistema di pagamento elettronico Internet Pay Chiunque (IPA), che è simile al bitcoin - l'unica differenza è che le operazioni con questo cryptocurrency saranno oggetto di un imposta appropriata e verranno regolate dalle leggi antiriciclaggio.

Prima di questo, l'idea della tassazione e la legittimazione delle valute virtuali (ci sono diversi tipi oltre ai bitcoin) era stato accolto dalla Germania.

Ma solo pochi giorni dopo le dichiarazioni ottimistiche dalla parte americana, la Banca Centrale della Cina ha fatto scendere di valore i del 50% e ha vietato alle organizzazioni finanziarie (ma non alle persone fisiche) di impegnarsi in operazioni con valuta virtuale.

A causa di questo un'altra ondata di informazioni sul bitcoin si è diffusa in tutto il mondo, ma questa volta c'era una connotazione piuttosto negativa attorno alla moneta virtuale.

Tuttavia gli analisti stanno guardando più in profondità alla questione e credono che, attraverso il divieto, la Cina stia cercando di proteggere i bitcoin dai rischi e migliorare la sua credibilità tra gli utenti.

La complessità delle manovre finanziarie del Celeste Impero non sono così facili da discernere, ma sembra che questo sia esattamente ciò che i finanzieri dall'altra parte del pianeta stiano cercando di fare: capire cosa dovrebbero fare gli Stati Uniti come prossima mossa nel campo della la battaglia economica contro la Cina.

Sofia Pale, Candidato di Scienze Storiche, assegnista di ricerca, il Centro per il Sudest asiatico, Australia e Oceania studi presso l'Istituto di Studi Orientali RAS, in esclusiva per la rivista online "New Outlook orientale".
Tradotto e riadattato da Fractions of Realirt

Nessun commento:

Posta un commento