giovedì 16 aprile 2015

GOOGLE CORRE VERSO LO SCHIANTO IN EUROPA: ORA RISCHIA MULTA DA 5 MILIARDI E CAUSE PER DANNI DA DECINE DI MILIARDI

GOOGLE CORRE VERSO LO SCHIANTO IN EUROPA: ORA RISCHIA MULTA DA 5 MILIARDI E CAUSE PER DANNI DA DECINE DI MILIARDI


BRUXELLES - La Commissione europea presenta ufficialmente le sue accuse contro Google per abuso di posizione dominante. La Commissione con una nota ha indicato di aver inviato 'una comunicazione di obiezioni' a Google per sospetto abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicita' su internet e delle ricerche on line. La Commissioni ritiene, a titolo preliminare, che il comportamento di Google sia contrario alle regole antitrust europee in materia, restringendo la concorrenza e recando danno ai consumatori. Google ha dieci settimane di tempo per rispondere.

La Commissione Ue ha anche aperto formalmente una procedura antitrust separata sul comportamento di Google sul sistema Android che mira a indagare se il colosso internet statunitense ha condotto comportamenti anticoncorrenziali. "L'obiettivo della Commissione e' applicare le norme antitrust dell'Unione europea al fine di garantire che le imprese che operano in Europa, ovunque siano basate, non neghino artificialmente ai consumatori europei la piu' ampia scelta possibile o soffochino l'innovazione".
Il commissario europeo responsabile della politica di concorrenza, Margrethe Vestager motiva le obiezioni a Google spiegando: "Nel caso di Google sono preoccupata del fatto che la societa' ha dato un vantaggio sleale al proprio servizio di comparazione prezzi per lo shopping online, in violazione delle norme antitrust comunitarie. Google ha ora l'opportunita' di convincere la Commissione del contrario. Tuttavia, se l'inchiesta confermera' le nostre preoccupazioni, Google dovra' affrontare le conseguenze legali e cambiare il modo in cui svolge la propria attivita' in Europa".
Se Google non riuscirà a contrastare le accuse della Commissione Ue, rischia una multa di non meno di cinque miliardi di euro e a cascata azioni legali per risarcimenti danni da molti siti web che avrebbero ragione a sentirsi fortemente danneggiati da Google. In questo secondo ulteriore fronte risarcitorio, Google rischia condanne per importi praticamente illimitati, se si tiene conto che sono centinaia di migliaia i siti web - in Europa - che potrebbero fare causa a Google venendo risarciti sulla scorta della condanna della Commissione europea.
Redazione Milano
www.ilnord.it


Nessun commento:

Posta un commento