mercoledì 22 aprile 2015

BOMBA OCSE SULL'EURO: ''POPOLI ASIATICI, NON FATE LO STESSO ERRORE DELL'EUROPA CON LA VALUTA UNICA'' (ADDIO EURO FALLITO)

BOMBA OCSE SULL'EURO: ''POPOLI ASIATICI, NON FATE LO STESSO ERRORE DELL'EUROPA CON LA VALUTA UNICA'' (ADDIO EURO FALLITO)


L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (Ocse) mette in guardia il Continente asiatico dal seguire "la cattiva strada" dell'Europa e introdurre una moneta comune, come ha fatto la Ue con l'euro.
"Seguite la buona strada dell'Europa, non quella cattiva: non cimentatevi nell'introduzione di una moneta comune", ha dichiarato Mari Kiviniemi, la vice-segretaria generale dell'Ocse all'East Asia Summit del Forum economico mondiale nella capitale indonesiana Jakarta.

Jose Camacho, l'ex ministro delle Finanze filippino attualmente alla guida delle attivita' di Credit Suisse a Singapore ha fatto eco alle parole di Kiviniemi: "Se si considera l'esperienza degli europei con l'euro, e' giusto dire che dobbiamo concederci piu' tempo".
Secondo Kiviniemi, il Sud Est Asiatico necessita di una maggiore integrazione: una tappa fondamentale in questa direzione sara' la creazione della Comunita' economica del Sud Est Asiatico (Asean Economic Cooperation, Aec) alla fine di quest'anno.
Sotto la sigla Aec nascera' un'area con un prodotto interno lordo annuo da 2.500 miliardi di dollari: piu' di India, Brasile o Russia. Negli ultimi cinque anni l'area asiatica e' cresciuta in media del 5,6 per cento: "Le economie asiatiche hanno ancora molti ostacoli da superare; e' vero che ci sono dei progressi come ad esempio l'abolizione delle dogane, ma manca una stretta integrazione negli altri settore economici.
Ad esempio lo scambio di servizi e' molto meno libero del traffico delle merci e la politica concorrenziale o la protezione della proprieta' intellettuale e' garantita solo in certi paesi", ha dichiarato l'ambasciatore tedesco in Indonesia, Georg Witschel.
In un sondaggio condotto dalla Camera di Commercio tedesca nel Sud-est Asiatico, il 65 per cento delle imprese tedesche ha espresso la convinzione che la creazione dell'Aec favorira' gli investimenti nella regione: il 75 per cento delle aziende interpellate ha intenzione di incrementare gli investimenti nei paesi della regione. 
Ha fatto  molto più scalore, però, quanto ha detto ufficialmente l'Ocse al riguardo della moneta unica europa: un grave errore da non ripetere più in nessun'altra parte del mondo.
Redazione Milano.
www.ilnord.it


Nessun commento:

Posta un commento