mercoledì 3 dicembre 2014

Si ammala di cancro soprattutto chi è predisposto.Ecco i fattori che ci rendono predisposti

Già prima che un tumore venga diagnosticato si può capire se si è predisposti ad averlo,ma nessuno ne parla per evitare che tutti ci preveniamo e lo evitiamo senza ammalarci di cancro,e quindi senza far guadagnare sulla nostra pelle bei “soldoni” alle case farmaceutiche produttrici di farmaci per chemioterapie.

Di cancro è difficile guarire,ma non è facile nemmeno ammalarsi.Ciò che rende un individuo facilmente esposto al tumore è la sua predisposizione nel contrarlo.Ciò dipende da alcuni “fattori di rischio”,alcuni modificabili, come lo stile di vita e l’ambiente (iquali possiamo modificare con la prevenzione),altri non modificabili, come ad esempio l’età, il sesso o il patrimonio genetico ecc.

Ecco quali sono i principali fattori di rischio:
      • L’età. Il cancro può aver bisogno di molti anni per svilupparsi, anche di decenni; è per questo motivo che le persone a cui viene diagnosticata questa patologia hanno spesso più di 65 anni,ma questa malattia può insorgere comunque in qualsiasi età e svilupparsi in tempi brevi.
      • Le abitudini. Uno stile di vita non sano aumenta il rischio di tumore: fumare, bere alcolici ogni giorno, un’eccessiva esposizione al sole o frequenti scottature, un comportamento sessuale a rischio ,stress alle stelle ecc. Cambiare queste abitudini può aiutare a diminuire il rischio e quindi a prevenirsi a dovere.
      • Il patrimonio genetico. Solo una piccola percentuale di tumori sono causati da fattori genetici ereditari. Se in una determinata famiglia i casi di cancro sono frequenti, è possibile che un’alterazione genetica sia passata di generazione in generazione. In questo caso potrebbe essere utile sottoporsi a un test genetico, per vedere se si è portatori di mutazioni genetiche che possono aumentare il rischio di sviluppare certi tipi di tumore, tenendo però ben presente che possedere una mutazione genetica non significa necessariamente ammalarsi di cancro.
      • Le condizioni di salute. Alcune malattie croniche, come ad esempio la colite ulcerosa, possono aumentare significativamente il rischio di ammalarsi di certi tipi di tumore.
      • L’ambiente circostante. L’ambiente in cui si vive può essere contaminato da sostanze chimiche pericolose che aumentano il rischio di tumore. Il fumo passivo e sostanze come l’amianto o il benzene sono associate a un aumento del rischio.
Per prevenirci e quindi limitare il più possibile la predisposizione al cancro,si possono utilizzare al meglio i fattori modificabili,che sono quelli che dipendono solo e soltanto da noi,ossia le sopracitate abitudini:
Smettere di fumare. Se fumi, smetti; se non fumi, non cominciare. Il fumo è strettamente legato a diversi tipi di tumore e non solo a quello al polmone; smettere di fumare diminuisce il rischio di ammalarsi, anche dopo diversi anni di fumo.
Evitare un’eccessiva esposizione al sole. I raggi ultravioletti possono aumentare il rischio di cancro alla pelle, ci si deve quindi proteggere con magliette, cappellini, creme solari, e soprattutto stando il più possibile all’ombra.
Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Scegliere una dieta ricca di frutta, verdura, fibre e cereali e povera di grassi, privilegiando le proteine del pesce e limitando il consumo di alcol.
Praticare un regolare esercizio fisico. Almeno 30 minuti di esercizio fisico, più volte alla settimana, possono contribuire a diminuire il rischio.
Tenere sotto controllo il peso corporeo. Essere sovrappeso od obesi può aumentare il rischio di tumore. Bisognerebbe cercare di raggiungere e mantenere il peso forma attraverso la combinazione di una dieta equilibrata e di un regolare esercizio fisico.
Sottoporsi regolarmente a controlli medici. È bene parlare con il proprio medico per mettere a punto un programma di screening adeguato alle proprie caratteristiche. Consultarsi anche in merito alla possibilità di sottoporsi a determinati vaccini, dato che certi virus possono aumentare il rischio di cancro; quello dell’epatite B aumenta il rischio tumore al fegato, ad esempio, e il papillomavirus umano (HPV) aumenta il rischio di cancro alla cervice e di altri tipi di tumore.
Fonte : http://www.retenews24.it/rtn24/sanita/cancro-scoperti-fattori-che-ti-rendono-predisposto-o-no-scopri-se-li-hai/

Nessun commento:

Posta un commento