giovedì 9 ottobre 2014

Fare la doccia tutti i giorni e altre 9 cattive abitudini che è meglio cambiare in fretta !!

zzz
.Ti svegli la mattina e bevi il tuo caffè, ti fai la doccia e poi vai in ufficio. Dopo solo un’ora che ti sei alzato hai commesso già ben due errori. Caffè e doccia, nello specifico. Ci sono abitudini, ahinoi, che fanno male e che giorno dopo giorno ci rovinano. Fate un bel respirone e leggetevi la lista senza svenire. Poi, alla fine della lista, decidete quale cattiva abitudine cambiare…

1)Bere troppo caffè. Il primo caffè della mattina è sacro, il secondo e il terzo sono molto utili, quello dopo pranzo, come farne a meno? Ecco, 4 è il massimo dei caffè consentiti: secondo uno studio della Mayo Clinic Proceedings, più di 4 caffè al giorno aumentano del 56% il rischio di morte precoce;
2)Fare la doccia una volta al giorno fa male alla pelle: la secca, la screpola e fa persino insorgere infezioni. Lo avreste mai detto?
3)Stare troppe ore davanti al computer fa male alla vista. Quando diciamo troppe si intende più di quattro.
4)Mangiarsi le unghie – oltre che oggettivamente antiestetico – provoca problemi alle gengive, alla gola e pure allo stomaco.
5)Mangiare velocemente fa male. Primo perché fa ingrassare, secondo perché aumenta il rischio di diabete. Gli esperti dell’Associazione italiana di Dietetica consigliano di impiegare almeno 60 minuti per pranzo e cena. Beato chi li ha…
6)Udite udite: anche lavarsi i denti subito dopo mangiato è un errore. Bisogna aspettare mezz’ora altrimenti si compromette lo smalto protettivo che, subito dopo mangiato, è indebolito da acidi e zuccheri.
7)Dormire senza struccarsi fa malissimo alla pelle. Donne, se temete che il vostro partner fugga a gambe levate alla vista di voi struccate, non è l’uomo che fa per voi.
8)Dormire con le lenti a contatto fa correre il rischio di infezioni, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiori, per un minuto di pigrizia, rischiate di compromettere la vista in modo permanente.
9)Dormire con il telefono acceso impedisce di riposare veramente: il nostro cervello resta attivo. Che ci vuole a spegnerlo (il telefono)?
10)Non mangiare nulla a colazione fa male al cuore e pure all’organismo che, dopo il lungo digiuno della notte, ha bisogno di carburante per affrontare la giornata.

2 commenti:

  1. 1- sul caffè ci sono una lunghissima serie di studi che dicono esattamente il contrario (la mia dietologa si è laureata con una tesi sul caffè e la sua correlazione, nulla, con le malattie cardiache), aiuta soprattutto il fegato. Il problema principale del caffè è che se metti 2 cucchiaini di zucchero per caffè e ne bevi 5... hai mangiato 10 cucchiaini di zucchero. Questo si che fa male...
    2 - la doccia... dovrei essere squamato, dato che sono più di 30 anni che faccio la doccia ogni mattina e 4/5 volte la settimana due volte, dato che vado a correre (non da 30 anni.. solo 5) ed in più non dovrei avere nemmeno un capello visto che li lavo ogni giorno (anche questi da 30 anni e a 47 anni non ho alcuna zona "scoperta")
    3 - stare più di 4 ore davanti al computer? minimo 10 visto che è il mio lavoro! Che faccio mi licenzio? Comunque gli occhiali li ho messi a 14 anni. In tempi non sospetti e con ancora pochi computer (c'erano i Vic 20 ed il Commodore 64!)
    6 - credo dobbiate comunicarlo ai dentisti poichè devo ancora sentirne uno che mi dice di aspettare... anzi (certo non infilo lo spazzolino in bocca appena finito un boccone!)
    9 - impossibile spegnere il telefono fisso che faccio gli do una martellata? Ho il problema opposto: se dovesse suonare è difficile che lo senta!
    Per gli altri punti sono d'accordo, in particolare il punto 8 ... per esperienza: a 17 anni portavo le lenti e mi addormentai un pomeriggio (un'ora circa) senza toglierle. Da allora non le posso più portare.

    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  2. il punto 6 è una stupidata, riporto: "subito dopo mangiato, è indebolito da acidi e zuccheri"
    e voi, se vi cade dell'acido sulla mano aspettate che vi faccia un buco o sciacquate la mano? Al massimo il consiglio dovrebbe essere : non usate subito lo spazzolino, prima sciacquate la bocca per eliminare gli zuccheri e gli acidi, subito dopo continuate con lo spazzolino...Ancora meglio:
    a fine pasto sciacquate la bocca abbondantemente e non bevete troppa acqua poichè dovete diluire gli acidi nella bocca e non nello stomaco (li servono, eccome, per digerire)

    RispondiElimina