martedì 14 ottobre 2014

ATTENZIONE: GRATTINO SCADUTO, LA MULTA NON VA PAGATA! Il Giudice di Pace: “Va pagata solo la differenza” !!

zzz
Il caso a Lecce, esulta il Codacons: “Non si può punire l’automobilista per non aver pagato il parcheggio, ma eventualmente chiedere solo la somma per il temp residuale”
I cittadini che parcheggiano le proprie auto in un’area a pagamento devono acquistare un biglietto e non possono essere multati se il grattino scade.
Lo ha stabilito il giudice di pace di Lecce Giuseppe Paparella che ha annullato una multa che era stata fatta a un cittadino per la sosta, poiché  il gratino nel frattempo era scaduto. Lo rende noto il responsabile del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (Codacons) di Lecce, Piero Mongelli.

Le motivazioni, secondo Mongelli “sono chiarissime”: “Le aree di parcheggio a pagamento – scrive il giudice di pace – non prevedono il rinnovo del ticket alla scadenza del tempo pagato”. “Può e deve essere richiesto – sottolinea il giudice – il pagamento per il periodo di tempo residuale non pagato, che è diverso dalla sanzione per omesso pagamento della sosta”.

“Il Codacons – conclude Mongelli – alla luce di questa innovativa e chiarissima sentenza, ha deciso di diffidare, per l’ultima volta, il Comune di Lecce e il prefetto salentino, Giuliana Perrotta, affinché i diritti di cittadinanza siano preservati dinanzi a inaccettabili violazioni di legge da parte di coloro che, invece, dovrebbero esserne i custodi”.

fonte: http://bari.repubblica.it/cronaca/2014/10/13/news/giudice_pace_lecce-98008824/

Nessun commento:

Posta un commento