lunedì 29 settembre 2014

NOINET: COOPERATIVA DI COMUNITA' PER ACCEDERE AD INTERNET AD UN COSTO ACCESSIBILE


NOInet è una cooperativa di Comunità che nasce dal presupposto che internet è un bene comune a cui tutti possano accedere ad un costo accessibile con standard qualitativi elevati.

Per questo con NOInet i cittadini si sono organizzati per dare reale attuazione allaliberalizzazione dell'ultimo miglio con la costruzione di reti collegate alla fibra ottica su cui far transitare voce e dati e la connessione ad Internet.

Poichè la rete è essenzialmente un fatto “immobiliare” i soci che usufruiscono del servizio mettono a disposizione in comodato d'uso gratuito i tetti delle loro abitazioni sui quali vengono installate delle antenne WiFi. La proprietà dell'infrastruttura di rete è pubblica ovvero degli stessi soci/abbonati che decidono la strategia capovolgendo il rapporto che c'è attualmente fra cliente e gestore di telecomunicazioni.

La cooperativa si finanzia con le quote sociali (200,00 euro), rimborsabili in caso di recesso del socio, con cui costruisce l'infrastruttura di rete e sostiene i costi tramite i canoni di abbonamento che per i privati sono 20,00 euro e 34,00 euro per le imprese.


NOInet è uno strumento per aiutare l'economia locale e il rafforzamento del senso di comunità e per questo accetta per il pagamento dell'abbonamento del 10% in buoni della Solidarietà ChE Cammina ŠCEC. La cooperativa partecipa e sostiene la rete solidale dell'Italia che Cambia

NOInet è una No Profit Utility con lo scopo di creare posti di lavoro a livello locale e direinvestire gli utili in tre direzioni:

1. potenziamento della rete e dei servizi

2. abbassamento dei costi di accesso (più siamo e meno paghiamo)

3. supporto economico a progetti di alto valore sociale per la comunità




Lo scopo è quello di dotare la comunità di una rete che unisce tutti gli utenti anche in mobilità, dove voce e dati oltre ad altri innumerevoli servizi, viaggiano ad alta velocità (da 50 a 200 mbts) anche senza la connessione ad internet permettendo lo sviluppo della digitalizzazione di un territorio e di servizi incentrati sulla comunità sia sociale che economica. La connessione ad internet è garantita da una backbone connessa alla fibra con velocità che vanno da 10 a 50 mbts simmetrica (stessa velocità quindi sia per ricevere in download che per inviare in upload) che supporta agevolmente servizi come il VOIP e permettendo di avere solo la linea dati. Parte della rete è costruita con struttura ad albero e parte con la tecnologia mesh. Tutta la tecnologia utilizzata è open source.




NOInet crea know how essendo abilitata per dare crediti formativi agli studenti universitari che fanno il loro tirocinio presso la cooperativa. Giusto a titolo di esempio due dei tecnici che progettano e gestiscono la rete hanno fatto il tirocinio presso la cooperativa e si sono laureati in ingegneria informatica con due tesi su NOInet.



Attualmente abbiamo portato la connessione con la qualità della fibra a Cerveteri/Ladispoli connettendo anche zone sino ad oggi in digital divide e unificato la rete con Roma su cui stiamo lavorando in diversi municipi come ad esempio il III che lo scorso anno ha collaborato per collegare un quartiere sino ad allora in digital divide e in contropartita abbiamo collegato gratuitamente centri anziani e scuole




La tecnologia WiFi è a basso impatto ambientale e le emissioni sono previste per legge e tanto per dare un parametro le antenne che installiamo sul tetto hanno una potenza che varia da 0,1 Watt per i 2,4 GHz ovvero le più comuni, fino ad 1 Watt per quelle a 5 GHz del backbone, contro 1-2 Watt dello smartphone che teniamo in tasca.



RIFERIEMTO. http://www.noinet.eu

Nessun commento:

Posta un commento