martedì 5 agosto 2014

FRANCIA ALLA CANNA DEL GAS: ''VENDUTI SU EBAY ARREDI DELL'ELISEO, MAI ACCADUTO, NUOVO RECORD DI HOLLANDE'' (LE FIGARO)

FRANCIA ALLA CANNA DEL GAS: ''VENDUTI SU EBAY ARREDI DELL'ELISEO, MAI ACCADUTO, NUOVO RECORD DI HOLLANDE''  (LE FIGARO)
PARIGI - Dall'Eliseo a eBay: sono stati ritrovati sulla celebre piattaforma di vendite on-line alcuni pezzi di mobilio misteriosamente scomparsi dal palazzo presidenziale della Francia, il cui attuale inquilino e' il socialista Francois Hollande.
Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti francese, il ministero dell'Interno d'oltralpe e' partito alla caccia di tutti quegli oggetti che via via, negli anni, sono andati sparendo dall'Eliseo. Secondo il calcolo dei Saggi, si tratta di 32 opere e 625 elementi di arredo prestati alla presidenza della Repubblica da diversi musei e dal Mobilier National, l'organismo che ha la missione di arredare gli edifici ufficiali della Republique, come ministeri e palazzi, a cui presta oggetti delle sue collezioni.

Secondo Le Figaro, per il momento, gli esperti del ministero hanno individuato su eBay, solo alcuni piatti della manifattura di Se'vres. "Un addetto militare, che aveva quell'incarico negli anni cinquanta - precisa Le Figaro - aveva infatti preso l'abitudine di offrirli agli amici. Cinquant'anni dopo sono dunque tornati in superficie", anche se si ignora il prezzo a cui quelle preziose porcellane sono state vendute.
Dopo le pressioni del ministero della Cultura, le autorita' transalpine dovranno da ora in poi denunciare il mobilio presidenziale ed inserire gli oggetti scomparsi in un catalogo nominato 'Sherlock'. Una misura che si spera possa contribuire a proteggere il patrimonio di Stato. Nei giorni scorsi,fecero anche scalpore le indiscrezioni di Mediapart, secondo cui, i cani dell'ex presidente, Nicolas Sarkozy, hanno danneggiato alcuni pezzi del mobilio storico dell'Eliseo, con tanto di pipi' sui divani e poltrone graffiate. In particolare, nel maggio 2012, alla fine del mandato presidenziale di Sarkozy, il Mobilier national e' stato incaricato del restauro di diversi arredi del Salon d'Argent danneggiati dalle zampe dei tre cani, Toumi, il chihuahua, Clara, il labrador, e Dumbledor, il terrier. In questo salone Napoleone firmo' l'atto di abdicazione dopo la sconfitta di Waterloo e il presidente Felix Faure mori' di crisi cardiaca nelle braccia della sua amante.
Secondo Mediapart, i braccioli di meridiane e poltrone, caratterizzate dalla particolare forma a becco, sono quelli che piu' hanno risentito dell'attacco dei cani di Sarko'. Il costo delle riparazioni dei mobili storici arriva, secondo il sito, a 6.600 euro, che si aggiungono alle ore di lavoro del Mobilier national. Sarkozy non sarebbe stato chiamato a contribuire al pagamento delle spese di restauro. Mediapart aveva inoltre riferito che anche un prezioso divano del ministero dell'Interno era arrivato alla sezione restauro del Mobilier national intriso di pipi' di cane e ricoperto di peli.
Ma che da quando c'è Hollande all'Eliseo si sia arrivati a vendere la mobilia di nascosto su e-bay, francamente nessuno se l'aspettava, in Francia. 
Redazione Milano. 
http://www.ilnord.it/

Nessun commento:

Posta un commento