lunedì 25 agosto 2014

FINE DELLA FINANZA

the-end

Non han capito ‘na mazza

C’è una grande novità: è finita la finanza!
Nessuno se ne è ancora accorto, nemmeno i professoroni foraggiati dalle banche! Draghi? E chi cazzo è? Il più osannato banchiere al mondo? Ma per favore, per favore…
Allora, sta accadendo questo: la Germania si prepara a “emettere”  i suoi BTP allo 0%!

E’ un fatto epocale! Certo, se non lo capite è colpa delle zavorre dell’informazione, delle bugie e delle mistificazioni poste in essere da “economisti” che  non capiscono una mazza.
L’imbastardimento della teoria prevalente, quella della scuola di Chicago, che considera la moneta come “già esistente”, ha di fatto snaturato la comprensione del meccanismo monetario.
Facciamo, se riesco, un po’ di chiarezza. La differenza tra emettere BTP, quindi titoli di stato, e moneta è questa: i BTP sono gravati da interesse, la moneta, no!
La Germania emette BTP, non gravati da interesse! Quindi sta emettendo moneta!!!
Questo pone una questione: la Germania, emettendo BTP a 0% di interesse, va contro il Trattato di Maastrich? E, se si, l’unione europea è fallita? E’ una domanda che deve essere posta, se capisci la meccanica della moneta.
Perchè è avvenuto questo? Per la semplice ragione che in termini di “Fiducia”, la Germania è più credibile della BCE! La governance di Draghi, ha sostenuto in pieno la teoria della scuola di Chicago, ma è come quando vai a scuola… se il prof è valutato scarso, le sue valutazioni sono quelle che sono. Draghi è, a mio parere, scarso. Sono nulla al suo confronto, nulla! Ma ho una testa che le tv non sono riuscite a cloroformizzare… Capisco! È lui, sono loro che non capiscono! Lo dicono le loro previsioni, le loro ricette, le loro soluzioni! Hanno fallito in tutto. Cosi adesso la Germania emette BTP a 0% di interesse! È uguale a emettere moneta! Lo stato Germania emette moneta, e non paga interessi! Noi, che abbiamo giornalisti dediti all’endorsement (Jervè vi ha spiegato che vuol dire leccaculaggine), invece abbiamo un premier che applaude Draghi, ed emettiamo anche noi BTP, solo che grazie alla leccaulaggine difendiamo gli interessi della finanza! Li onoriamo!
Ma la fiducia è una cosa seria. Ce l’hanno sputtanata dietro alle competenze di gente come Monti, Letta, Renzi, e prima di loro Berlusconi e Prodi.
In una economia come quella che fa capolino oggi, emettere BTP a 0% di interesse significa emettere moneta, e se emetti moneta puoi ricomprare il tuo debito pagando 0% di interesse! Puoi costruire ospedali, strade, fabbriche, ridurre le tasse, essere competitivo. Senza il pizzo da pagare alle banche! E’ una rivoluzione! Ma è difficile da capire… infatti non lo hanno capito!

Nessun commento:

Posta un commento