lunedì 28 luglio 2014

BROOKLYN, IL MISTERO SI INFITTISCE

flag1

Sul ponte sventola bandiera bianca: militari o… il ritorno di TURK 182?

La notte di lunedì 21 luglio 2014 sui piloni del ponte di Brooklyn a New York, le tradizionali bandiere a stelle e strisce sono state misteriosamente sostituite con bandiere bianche, simbolo di resa.
Molte sono state sin da subito le illazioni sul significato di un simile segnale, ma in tutti questi giorni seguenti al fatto il mistero anziché chiarirsi si è infittito, poiché nessuno tuttora sa neppure come possa essere stato possibile compiere una prodezza del genere, la cui realizzazione comporta preparazione e coperture, visto che l’area è illuminata e sorvegliata.
Flag2
Anche sulla gestione mediatica del piccolo ma significativo evento, almeno sul piano simbolico, non vi è stata una linea chiara e comune, visto che nei primi momenti vi è stato persino un goffo tentativo di negazione: sulla webcam del ponte, EarthCam hanno oscurato per un po’ la presenza delle singolari bandiere bianche, come vediamo nel fotogramma qui di seguito.
eathcambrooklyn
“Non sono particolarmente felice per l’evento”, ha dichiarato il commissario NYPD Bill Bratton nella conferenza stampa riportata a questo link.
Le autorità hanno detto che intorno alle 03:30, del mattino le luci che illuminano le bandiere degli Stati Uniti su entrambi i lati del ponte sono state viste tremolanti e poi completamente inattive.
Alle 05:30, lavoratori edili hanno notato che due bandiere apparentemente bianche avevano sostituito le bandiere americane, ha detto la polizia.
Flag3
Bratton ha detto che c’era un gap di 13 minuti tra il momento in cui le luci della torre sono state disattivate e quello in cui le bandiere bianche issate.
Quando la polizia ha indagato la scena, hanno scoperto che le due bandiere americane apparivano sbiancate e grandi barattoli di alluminio erano stati legati a coprire le luci che illuminano le bandiere.
I funzionari della polizia hanno detto questo pomeriggio che dai files di videosorveglianza si nota un gruppo di quattro o cinque persone a piedi sul ponte poco dopo 3:00
“Quelle persone saranno di particolare interesse in questa inchiesta”, ha detto NYPD Vice Commissario John Miller, che sovrintende anche intelligence e antiterrorismo.
“In questo momento non vi è alcun segno di un particolare nesso con il terrorismo e neppure con la politica”, ha detto Miller.
“Potrebbe essere il progetto artistico di qualcuno o di una dichiarazione, ma non è chiaro che cosa rappresenta questa affermazione.”
Naturalmente la polizia ha rimosso le bandiere, come vediamo nei video qui sotto.



Quanto poi al significato dell’evento, visto che le bandiere non sono completamente bianche, ma sono a stelle e strisce sbiancate, molto ben realizzate, come si vede nell’immagine qui di seguito, ebbene qualche idea ce l’avremmo noi.
flagsbiancata
Potrebbe essere un segnale proveniente da ambienti militari, oppure… il ritorno di Turk 182!
http://www.iconicon.it/blog/2014/07/il-segnale/

Nessun commento:

Posta un commento