giovedì 19 giugno 2014

IRLANDA DISSANGUATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA: DAL 2008 RAPINATI 32 MILIARDI DI EURO PARI AL 20% DEL PIL IRLANDESE!

IRLANDA DISSANGUATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA: DAL 2008 RAPINATI 32 MILIARDI DI EURO PARI AL 20% DEL PIL IRLANDESE!
LONDRA - E' un fatto abbastanza risaputo che le politiche di rigore imposte dalla troika hanno avuto costi elevatissimi ma nonostante questo fa sempre una certa impressione vedere nero su bianco i dati ufficiali di queste politiche affamapopoli.
A tale proposito pochi giorni fa l'Irish Fiscal Advisory Council (IFAC), una sorta di corte dei conti irlandese, ha calcolato che dal 2008 tali misure imposte dalla Commissione europea
sono costate all'economia irlandese qualcosa come 32 miliardi di euro (64mila miliardi delle vecchie lire), una somma colossale sottratta tramite aumenti delle tasse e tagli alla spesa pubblica.
Questo salasso ammonta al 20% del PIL dell'Irlanda, una cifra che non ha precedenti nella storia di qualsiasi paese dal dopoguerra e le cui conseguenze saranno destinate a durare per diversi anni e le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori se non fosse stato per il fatto che molti irlandesi sono emigrati e molte imprese ad alta tecnologia hanno continuato ad esportare.
Proprio per evitare che l'economia continui a rimanere in recessione l'IFAC ha suggerito al governo di evitare misure di aggiustamento che potrebbero far crollare la domanda interna ma la coalizione di governo ha deciso di ignorare questi consigli e continuare sulla via dell'austerita' imposta dalla UE e dalla Germania.
Sara' interessante vedere quanto durera' la pazienza degli irlandesi, dopotutto alle recenti elezioni europee uno dei partiti che ha ottenuto piu' voti e' stato lo Sinn Fein e non e' da escludere che anche gli irlandesi un giorno possanno scendere sulle piazze a protestare.
GIUSEPPE DE SANTIS - Londra.
http://www.ilnord.it/

Nessun commento:

Posta un commento