sabato 28 giugno 2014

Allarme corruzione: secondo la Corte dei Conti “E’ ovunque”

Il procuratore ha lanciato l’allarme alla fine della sua requisitoria generale sul rendiconto dello Stato per l’esercizio finanziario del 2013 nel quale i giudici contabili invitano a contenere il debito, a ripensare l’intervento pubblico nell’economia, tra cui investimenti statali nei settori strategici e invitano a ridistribuire il carico fiscale in modo più favorevole a lavoro e impresa. La Corte ha inoltre invitato ad affrontare il fenomeno della corruzione dilagante.

Secondo Nottola “La corruzione può attecchire dovunque: nessun organismo e nessuna istituzione possono ritenersene indenni” sottolineando che “nessuna istituzione che abbia competenze pubbliche può ritenersi scevra di responsabilità di fronte al suo dilagare”.
Da uno studio della Commissione europea, la corruzione in Italia ha un fatturato di circa 60 miliardi di euro l’anno, cioè metà della cifra stimata complessivamente per la Ue. Il procuratore ha spiegato che la corruzione può essere “agevolata dall’eccesso di leggi”, sottolineando che non bisogna sopprimere i controlli, in nome dell’emergenza, come invece è successo per i grandi eventi e l’Expo di Milano.
Quest’ultimo è  stato citato come caso emblematico negativo per il numero di deroghe concesse nei controlli preventivi e di gestione, “smantellati in base alla motivazione della somma urgenza ovvero dell’emergenza, che giustificano deroghe ai codici degli appalti e ai principi della concorrenza, nonché l’abolizione di controlli preventivi e di gestione, anche attraverso il sistema di estendere ai cosiddetti grandi eventi la normativa speciale per la Protezione civile. Un esempio è proprio l’Expo di Milano 2015″.

Nessun commento:

Posta un commento