lunedì 12 maggio 2014

Terrorismo, governi fantoccio ed interventi militari in Africa per fermare la Cina.


AFRICOM si prepara per altri conflitti in Mali, Nigeria e Somalia



Questo testo scritto e pubblicato da GR nel marzo 2013 getta luce sull'ordine del giorno nascosto dietro al  intervento R2P (diritto a proteggere) militare di Washington in Nigeria. 

Al-Qaida nel Maghreb Islamico (AQIM) e nel nord del Mali è una minaccia diretta per gli interessi della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, questo si evince in base alle dichiarazioni del maggiore generale Carter F. Ham nel corso di una audizione presso la commissione Forze Armate della Camera il 15 marzo del 2013. Ham ha detto che anche se ci sono stati progressi nella missione di AFRICOM; nuove minacce sono emerse quest'anno che sono di importanza strategica per gli Stati Uniti e i suoi alleati. Secondo l'americano Forces Press Service del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti:
"Il generale ha detto che tre organizzazioni estremiste violente sono di particolare interesse in Africa: al-Qaeda nel Maghreb islamico, AQIM, attiva in Africa settentrionale e occidentale; Boko Haram in Nigeria; e al-Shabaab in Somalia. "
La preoccupazione principale di Ham era però nel Nord del Mali perché minaccia direttamente gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. L'invasione della Francia nel gennaio 2013 per fermare l'avanzata di al-Qaida nel Maghreb islamico (AQIM) non è stato un successo militare, ovviamente, dal momento che la leadership di AFRICOM è ancora preoccupata di quella zona. L'AQIM è legata al Gruppo combattente islamico libico (LIFG), lo stesso gruppo che la Francia ha utilizzato in Libia durante l'invasione della NATO e a cui ha fornito assistenza in termini di armi, aerei e forze speciali per rovesciare il governo di Muammar Gheddafi. Ora AFRICOM che ha sostenuto l'intervento della NATO in Libia sta combattendo AQIM in Mali. Una comoda scusa per AFRICOM per espandere le sue operazioni militari in Africa, usando la scusa del combattere i terroristi:
"La crescente collaborazione di queste organizzazioni aumenta il pericolo che essi rappresentano collettivamente," ha detto. "Delle tre organizzazioni, AQIM, che sfruttava l'instabilità che seguì il colpo di stato in Mali e cerca di stabilire uno stato islamico nel nord del Mali, è attualmente il più probabile nel minacciare direttamente gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti nel breve termine. "


Ham ha ammesso che AFRICOM sta aiutando i militari francesi e africani contro AQIM e altre organizzazioni terroristiche affiliate nel nord del Mali con le operazioni dei droni che operano in Niger.
"Stiamo sostenendo gli sforzi francesi con informazioni, trasporto aereo e rifornimento, e stiamo lavorando con il Dipartimento di Stato per sostenere il dispiegamento di forze dell'Africa occidentale al sostegno della missione internazionale in Mali", ha detto. "Recentemente, abbiamo iniziato una missione senza armi con operazioni degli aeromobili pilotati a distanza a sostegno degli sforzi di raccolta di informazioni nella regione."
Ham ha detto che AQIM è diffusa in tutta la regione africana del Sahel dal centro-nord al sud del deserto del Sahara e che sarebbe richiesto uno sforzo regionale per sfidare la minaccia con AFRICOM, il Dipartimento di Stato e USAID sotto la guida dell'accordo trans-pacifico di contro-terrorismo del Sahara. Ham ha detto che "La partnership coinvolge 10 nazioni dell'Africa settentrionale e occidentale e gli Stati Uniti, ha detto, e mira a sviluppare le capacità antiterroristiche militari dei partner" e costruire la cooperazione regionale contro AQIM e gruppi estremisti correlati. " Aspettatevi che AFRICOM tenterà di espandere la sua impronta in tutta l'Africa in quanto gruppi terroristici sono ancora considerati una minaccia formidabile da usare come scusante.

Tuttavia, la vera minaccia per gli interessi degli Stati Uniti in termini di "sicurezza nazionale" in Africa non è AQIM, Boko Haram o al-Shabaab, è la domanda cinese di risorse naturali per la loro economia in crescita. Gli Stati Uniti e la Francia prevedono di contrastare la minaccia insieme con i governi fantoccio dell'Africa, che determineranno una sfida per l'influenza economica e diplomatica della Cina nella regione. Il nuovo primo ministro cinese Li Keqiang dovrà confrontarsi con questa realtà in un prossimo futuro.

I governi statunitensi e francesi vogliono assicurarsi che la nuova dirigenza cinese non proseguirà le sue relazioni vantaggiose con i paesi africani ricche di risorse, fonte di successi in passato. Pertanto, la 'guerra al terrore' creerà instabilità e interromperà la crescita economica della Cina. La missione AFRICOM è quello di creare la guerra in nome della lotta al terrorismo e questo è ciò che gli stati Uniti definiscono veramente gli "interessi di sicurezza nazionale" in Africa.
Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality

Nessun commento:

Posta un commento