lunedì 12 maggio 2014

Studio Shock! Metalli pesanti tossici anche nei cosmetici più noti. Attenti a quelli che usate !

zzz
COSMETICI TOSSICI, METALLI PESANTI!
Uno studio ha testato 49 differenti prodotti cosmetici di marche più o meno note (Sephora, Maybelline, Clinique, L’Oreal, Laura Mercier, MAC, Mary Kay, Avon..) e ha riscontrato che il 100% dei prodotti conteneva Nickel (vedere immagine sopra con tutte le percentuali, il 96% Piombo, il 90% Berillio e il 51% Cadmio..
leggi qui:

http://news.klikkapromo.it/2011/05/studio-shock-metalli-pesanti-tossici-anche-nei-cosmetici-piu-noti/#
Sappiamo cosa contengono i prodotti per l’igiene personale ed i cosmetici che usiamo ogni giorno, ci siamo mai chiesti cosa esattamente ci spalmiamo sulla pelle, o utilizziamo come detergente? Gli ingredienti base dei prodotti di cosmesi convenzionale, a differenza dei prodotti di Bio Cosmesi certificata, sono un laboratorio di sostanze sintetiche, oltre che una vera miniera di metalli pesanti e un giacimento di petrolio sotto forma dei suoi derivati.
Tanto per prendere confidenza con i componenti di saponette, deodoranti, shampoo e bagnoschiuma, ecco un elenco dei principali ingredienti contenuti nei prodotti di cosmesi e igiene personale convenzionali che utilizziamo quotidianamente, e che troviamo indicati in etichetta:
•Petrolati (Petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mineral oil) — sostanze ottenute mediante la raffinazione e/o lavorazione del petrolio, utilizzati in creme e balsami.
•Glicol — un solvente petrolifero. Petrolati e Glicol sono stati inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II.
•Siliconi (-one, -thicone, -siloxane) — sintetici, non biodegradabili, sono considerati inerti e in quanto tali innocui, mancano però ricerche in merito e i dati disponibili sono insufficienti. Sono utilizzati in creme, fondotinta, shampoo: creano una guanina impermeabile su pelle e capelli.
•SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodium laureth sulfate) – tensioattivi, producono schiuma e sono contenuti in shampoo, saponi liquidi, bagnoschiuma.
•PEG (Polyethylene Glycol) e PPG (Propylene Glycol) — derivati petroliferi, contengono tracce di ossido di etilene. Il primo indebolisce il sistema immunitario, il secondo è presente in prodotti per il make up e per i capelli, lozioni, dopobarba, deodoranti, colluttori e dentifrici.
•DEA, MEA, TEA (es.triethanolamine), MIPA – sostanze sintetiche usate in bagnoschiuma, shampoo, saponi.
•EDTA (es.tetrasodium EDTA) – non biodegradabile, responsabile dell’inquinamento delle acque e dell’avvelenamento della fauna marina.
•Triclosan – usato come antibatterico, è allergenico e si accumula nel corpo. E’ stato registrato come pesticida, con un alto indice di rischio per la salute umana e l’ambiente.
•-TRIMONIUM, -DIMONIUM – tossici per gli organismi acquatici, non biodegradabili.
•Profumi (Parfum) – presente in deodoranti, shampoo, creme solari, creme per la pelle e il corpo, prodotti per bambini. Per la maggior parte di origine sintetica, comprendono a fino a 4000 sostanze diverse.
Ampiamente presenti sono anche gli interferenti endocrini come gli ftalati, a cui è attribuita anche la responsabilità di incidere sull’aumento di peso e favorire l’obesità.
Oltre a questo, è del maggio 2011 lo studio condotto dall’Environmental Defence del Canada, realizzato insieme alla campagna Safe Cosmetics, che ha drammaticamente evidenziato la presenza di metalli pesanti tossici (mercurio, arsenico, berillio, cadmio, nichel, piombo, selenio e tallio) nei cosmetici convenzionali.
Sono stati testati 49 prodotti, tra cui alcuni di marche note e commercializzate anche in Europa, e su 48 di questi è stata rilevata la presenza di almeno quattro metalli pesanti. Nel rapporto è evidenziato anche che nessuno dei prodotti riportava la presenza degli elementi tossici in etichetta.
http://www.bio-logica.it/cosmetici-bio/cosmetici-petrolio/

Allarme cosmetici al mercurio, sono tossici a rischio pelle e reni:
Attenzione a usare i cosmetici contenenti mercurio perché sono tossici e possono causare conseguenze gravi per la salute. E’ l’allarme lanciato dall’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) su alcuni prodotti come gli sbiancanti per la pelle e i trattamenti anti età, per la rimozione di macchie, lentiggini, rughe o contro l’acne giovanile, spesso venduti illegalmente in Italia, visto che in Ue non e’ consentito il commercio di cosmetici contenenti mercurio. “Se si sospetta di aver usato un prodotto con il metallo – avverte l’Aduc – si deve smettere di usarlo immediatamente, lavarsi accuratamente le mani e le altre parti del corpo che sono venute a contatto con il prodotto e telefonare al medico di famiglia”.
“L’esposizione al mercurio infatti può avere conseguenze gravi per la salute – avverte l’Aduc – come già evidenziato dalla Food and drug administration, l’agenzia di controllo americana, perché può essere assorbito dalla pelle o inalato dai vapori provenienti dai cosmetici. Inoltre il metallo può danneggiare i reni e il sistema nervoso e interferire con lo sviluppo cerebrale del feto e dei bambini molto piccoli”. Cosa fare quindi per evitare l’acquisto di prodotti non a norma? “Controllare l’etichetta – rispondono gli esperti dell’Aduc – se si leggono le parole ‘cloruro mercuroso’, ‘calomelano’, ‘mercurio’ o composti contenenti mercurio, evitate di utilizzare tali cosmetici. Se non c’e’ nessuna etichetta non utilizzare il prodotto – concludono – anche se la norma richiede che gli ingredienti siano elencati in etichetta”.
http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Benessere/Salute-Aduc-allarme-cosmetici-al-mercurio-sono-tossici-a-rischio-pelle-e-reni_314088902485.html
Sostanze tossiche nei cosmetici: quali rischi per la salute?
Ogni giorno milioni di persone, donne in particolare, anche se il numero di uomini è in costante aumento, usano prodotti cosmetici sotto varie forme: saponi, dentifrici, shampoos, balsami, lozioni, creme (idratanti, da corpo, per le mani, anticellulite, antismagliature, antirughe, antietà, depilanti, ecc.), deodoranti, deodoranti intimi, oli da corpo, oli e sali da bagno, oli da massaggio, oli abbronzanti o protettivi, oli doposole, smalti per le unghie e loro solventi, mascara, profumi, talco, fondotinta, matite, ombretti, rossetti, lucidalabbra, coloranti e tonici per capelli, lacche e spray per capelli, dopobarba, oli per bambini etc.
Più di 1.000 nuove sostanze chimiche sono prodotte ogni anno.
Più di 300 sostanze chimiche di sintesi sono state trovate nei tessuti e nelle secrezioni umane, incluso il latte materno.
È stato stimato che 400 milioni di tonnellate di sostanze chimiche di sintesi sono prodotte ogni anno a livello mondiale.
È stato stimato che 5.000-10.000 sostanze chimiche sono da considerarsi pericolose, 150-200 tra di esse possono essere causa di cancro.
Il 95% delle sostanze chimiche usate nelle “fragranze” sono composti sintetici e derivati dal petrolio. Un tipico cosmetico/profumo può contenere fino a 100 fragranze, molte delle quali non sono mai state testate come sicure (www.wen.org.uk).
Ci sono più di 5.500 ingredienti approvati dalla FDA per l’uso cosmetico. L’Istituto Nazionale per la Sicurezza e la Salute nell’Occupazione (National Institute of Occupational Safety and Health) riporta che 884 degli ingredienti usati nei cosmetici sono tossici (Drop-DeadGorgeus; by K. Erickson; Contemporary books).
leggi qui:http://www.disinformazione.it/cosmetici.htm
I cosmetici cinesi dannosi per la salute sono arrivati anche in provincia di Chieti. Ombretti, smalto, fondo tinta con presenza di metalli pesanti anche di 700 volte superiore al consentito sono stati per fortuna bloccati e sono scattate le denunce per adulterazione di prodotti per la salute.
leggi qui:
http://www.primadanoi.it/news/cronaca/520474/Cosmetici-killer—contenevano-metalli-pesanti-700-volte-superiore-alla-media-.html

Nessun commento:

Posta un commento