mercoledì 23 aprile 2014

LA VERITA' E' NEI CONTI: 10 STATI DELLA UE SONO IN ROVINA 5 STATI HANNO UN DEBITO PUBBLICO INSOSTENIBILE (DATI EUROSTAT)

LA VERITA' E' NEI CONTI: 10 STATI DELLA UE SONO IN ROVINA 5 STATI HANNO UN DEBITO PUBBLICO INSOSTENIBILE (DATI EUROSTAT)
BRUXELLES - L'eurozona chiude il 2013 mostrando un debito pubblico in aumento. E' quanto emerge dalla prima rilevazione in merito di Eurostat. Nell'area della moneta unica il debito è salito al livello record del 92,6% del Pil, dal 90,7% di fine 2012. Nell'Ue a 28 Paesi il debito è passato in un anno dall'85,2% del Pil all'87,1%.
Nel complesso dei Paesi membri Ue, dieci Stati su ventotto hanno registrato nel 2013 un livello di deficit superiore al 3% del Pil.
Si tratta di:

Slovenia (14,7%),
Grecia (12,7%),
Irlanda (7,2%),
Spagna (7,1%),
Regno Unito (5,8%),
Cipro (5,4%),
Croazia (4,9%)
Portogallo (4,9%)
Francia (4,3%)
Polonia (4,3%).
Hanno mostrato invece un debito oltre il 100% del Pil:
Grecia (175,1%),
Italia (132,6%),
Portogallo (129%)
l'Irlanda (123,7%),
Cipro (111,7%)
Belgio (101,5%).
Questi sono i dati ufficiali dell'Istituto di Statistica dell'Unione Europea. E dimostrano al di là di ogni dubbio che l'euro ha causato un disastro inimmaginabile. Disastro dal quale è impossibile uscire senza cancellare l'euro stesso almeno negli Stati in cui il debito pubblico è superiore al 100% del Pil.
Non c'è alcuna possibilità di ridurlo mantenendo l'euro. Nessuna delle nazioni coinvolte possiede risorse tali da poter essere vendute per ridurre il debito pubblico al di sotto del 100% fino al 60% del PIl che è il limite massimo posto dai trattati dell'Unione Europea. 
Nè si può più imputare questa situazione terrificante alla crisi scatenata dagli Stati Uniti nel 2008. Sono passati più di 5 anni e l'America è in forte crescita, così come lo sono gli Stati europei che non hanno a che fare con l'euro, come l'Inghilterra, e che hanno rigettato le politiche economiche della UE, come l'Ungheria.
La verità è nei conti. Basta guardarli e smetterla di illudersi che miglioreranno, perchè non fanno altro che peggiorare da anni. L'Eurozona è fallita. Questa, è la verità. E per uscire dal fallimento serve una strada nuova. Non si tratta di distruggere l'Europa, ma di ridare sovranità monetaria agli Stati che per colpa dell'euro sono in rovina. Tutto qui. 
max parisi
http://ilnord.it/


2 commenti:

  1. Salve, innanzi tutto grazie per l'informazione, ma sarebbe possibile postare il link di dove si trovano questi dati? thanks.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedo scusa mi è sfuggito. l'articolo lo trovi su ilnord.it

      Elimina