lunedì 17 marzo 2014

Prepararsi per affrontare il Big One in Oregon, ecco la dichiarazione di un geologo














Si poggia su un’importante linea di faglia, lo stato dell’Oregon è, ovvero pronto ad un grande terremoto. A dirlo, un geologo appartenente all’Oregon of Emergency Management a Medford. “Può avvenire da un momento all’altro e dobbiamo prevenire con tutti i miezzi”, ha detto Althea Rizzo, coordinatore del reparto pericoli geologici dell’OEM. “Molti di voi potrebbero essersi spostati dalla California a qui per fuggire dal rischio sismico, ma il vero pericolo si trova anche in queste zone”.
 Durante la sua spiegazione, infatti, molti hanno alzato le mani, confermando che lo spostamento era avvenuto proprio per paura che una forte scossa potesse colpire il territorio di Los Angeles. 

Scenari catastrofici, inoltre, vengono descritti dallo stesso geologo e detti in maniera molto chiara alla popolazione senza paura di allarmarla: una forte scossa andrebbe a provocare un blocco delle strade per 5 anni a causa delle frane, gravi problemi alla rete elettrica potrebbero perdurare per mesi ed il fenomeno della liquefazione andrebbe a distruggere una vasta area densamente abitata, così come i sistemi della fognatura andrebbero in tilt. 

Parole forti quelle derivanti dallo stesso geologo, che tuttavia trovano riscontro all’interno del video sottostante che mostra il pericolo sismico in cui vive la zona. Eccessivo allarmismo? Forse, ma grazie a questi esperti che continuano a monitorare la zona ed ascoltati dalle autorità governative, molte abitazioni sono già state messe a norma. 

Tuttavia, la prevenzione non è mai poca: la descrizione di uno scenario apocalittico, presentato inoltre come ”imminente”, può incentivare la popolazione a fare sempre meglio e costruire le proprie case, o rimetterle a norma antisismica, con maggiore velocità rispetto a quanto si potrebbe fare in altri Paesi. 


Nessun commento:

Posta un commento