domenica 9 marzo 2014

Lo strapotere degli assistenti sociali produce dei mostri

Editoriale a cura di nocensura.com
 
Dei bambini sottratti all'affetto della propria famiglia e rinchiusi in istituti in base alla decisione, spesso discutibile, degli assistenti sociali ne abbiamo già parlato più volte: in Italia sono 32.000 i bambini sottratti alle proprie famiglie

Alcuni casi, finiti al centro delle cronache, sono davvero eclatanti. Spesso i bambini vengono sottratti alla famiglia a causa dell'indigenza: ma anziché aiutare la famiglia in difficoltà (sarebbero sufficienti 7/800€) viene tolto il bambino alla famiglia e rinchiuso in un istituto, dove mantenerlo costa 10 volte tanto!



Famiglie in situazione di indigenza ce ne sono tante: e nella stragrande maggioranza dei casi, la situazione passa inosservata. Ma se per qualche motivo se ne interessano gli assistenti sociali, iniziano i problemi. Troppo spesso i bambini vengono sottratti alle famiglie con estrema "leggerezza" ovvero senza considerare quanta sofferenza provoca ai genitori e al bambino stesso una decisione come questa. Più volte abbiamo assistito a gesti estremi da parte dei genitori che si sono visti togliere i figlianche (non sempre) per futili motiviGenitori che dalla disperazione si sono suicidati, oppure il caso di una madre che si è gettata dalla finestra con la figlia pur di non farsi togliere la figlia.

Secondo le associazioni che si occupano di questi casi, le strutture "devono lavorare", ovvero per funzionare "hanno bisogno di bambini" e pertanto vengono riempite. Proprio così: se non ci fossero bambini "reclusi", queste strutture verrebbero chiuse: pertanto pur di riempirle, vengono applicate in modo ferreo, eccessivo le normative...

Le Iene nei giorni scorsi hanno documentato il caso di una coppia a cui sono stati tolti i figli... perché la casa era sporca!!! Proprio così:guardate il servizio.


Sempre Le Iene alcune settimane fa avevano documentato un altro allucinante caso, dove in modo a dir poco superficiale e sommario un'assistente sociale ha disposto la "reclusione" in un istituto di una bambina di 12 anni (vedi il servizio) per il rapporto conflittuale con i genitori: rapporto conflittuale come quello che hanno decine di migliaia di 12enni. La bambina è stata "liberata" grazie alla serietà di un'altra assistente sociale che ha capito la situazione. Resta il fatto che gli assistenti sociali hanno troppo potere discrezionale, e sopratutto in molti casi non sembrano essere così competenti. Molti assistenti sociali non hanno nemmeno una laurea, sono semplici diplomati, ma dispongono di un potere sicuramente eccessivo.

In merito al caso dei tre bambini sottratti alla famiglia perché la casa era sporca: premesso chenoi di nocensura.com non siamo "razzisti" ed evitiamo accuratamente di divulgare notizie che possono in qualche modo alimentare sentimenti xenofobi: questo perché secondo noi i responsabili di certe situazioni sono i governanti (nel caso delle leggi che permettono certe situazionie coloro che affamano i popoli per arricchirsi: è ovvio che certi popoli vogliano scappare da situazioni di povertà.  

Dinnanzi ad una notizia così, ci chiediamo come mai questi assistenti sociali non fanno visita ai campi nomadi, per vedere in quali situazioni igieniche vengono cresciuti i bambini; bambini che molto spesso vengono utilizzati  per accattonaggio e furti: come quelli che avvengonoquotidianamente nella metropolitana di Roma, dove decine e decine di bambini di 12-14 anniborseggiano anziani e tuisti

Una situazione, quella dei borseggi in metropolitana, ben nota a tutti i romani, che ha portato Roma ad essere in testa alla classifica europea dei borseggi, a dispetto di quanti credono che certe cose accadano a Napoli, che non compare nemmeno nella classifica in oggetto.


Staff nocensura.com 

Nessun commento:

Posta un commento