venerdì 28 febbraio 2014

LIRE CHE VALGONO UNA “FORTUNA” – ECCO LE MONETE CHE FORSE ABBIAMO ANCORA IN QUALCHE CASSETTO + LISTA PREZZI

MONETE RARE
ECCO LE MONETE DEL VECCHIO CONIO CHE POTREBBERO ESSERE VENDUTE AI COLLEZIONISTI PERCHE’ RARE.Attenzione alla data di produzione e alla conservazione.Le monete rare italiane dei nostri tempi non sono tantissime. La cara vecchia Lira ha tuttavia lasciato alcune rarità agli appassionati di numismatica che possono arrivare a pagare svariate migliaia d’euro per un esemplare come si dice in gergo, “in Fdc”, ovvero “Fior di conio” vale a dire moneta che non presenta segni. Già, perché graffi, solchi e usura compromettono significativamente il valore di un esemplare per gli appassionati del genere. È questo il caso delle 100 lire coniate dell’anno 1955 e delle 50 lire dell’anno 1958.
Le prime non sono particolarmente rare (ne furono tirate circa 8,6 milioni). Tuttavia gli esemplari appunto “in fior di conio” possono veder schizzare il prezzo fino a 1.200 euro. Non male per un cento lire di poco meno di sessant’anni fa. Stesso discorso per le monete da 50 lire che riportano la data del 1958. Ne furono stampati e diffusi 825.000 esemplari e tuttavia di questi non se ne trovano molti in giro. Dunque una 50 lire del 58 può variare tantissimo il suo valore e passare dai 20 euro per un esemplare usurato ai 2.000 euro per quelle in perfetto stato di conservazione
10lire - 1954E ANCORA CI SONO LE 10 LIRE DELL’ANNO 1954.Coniate in oltre 95 milioni di esemplari, valgono 70 euro ognuna al massimo, sempre stante una perfetta conservazione. Poi ci sono le 5 lire del 1956: queste sono sicuramente più rare. Ne furono messi in circolazione dalla Zecca solamente 400mila esemplari e possono valere un minimo di 50 e un massimo di 1.500 euro. Di recente la Bolaffi ha reso noto un dettagliato elenco di monete antiche e rare: vale la pena dargli una occhiata. Anche nell’ambito dell’euro ci sono delle monete rare che valgono letteralmente una fortuna come un particolare tipo di centesimo con la stampa della mole Antonelliana che può valere fino a 2.500 euro.
>Fonte< 
Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org

Nessun commento:

Posta un commento