lunedì 3 febbraio 2014

Le olimpiadi di Sochi, Bandar Bin Sultan e il terrorismo internazionale.



Quanto più si avvicina la data dell'inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Sochi, più aumenta il mal di testa dei paesi che dovranno affrontare la partecipazione a questo evento davvero globale. I padroni di casa stanno esaminando le strutture di nuova costruzione, cercando di coordinare le regole dei Giochi invernali con il Comitato Olimpico Internazionale e analizzare le esigenze di alloggio dei futuri partecipanti e gli ospiti dei Giochi. Le questioni della sicurezza è, ovviamente, una priorità assoluta.

Il simbolo dei Giochi Olimpici, come sapete - cinque anelli interconnessi, che simboleggiano l'unione delle cinque parti del mondo che si uniscono nel Movimento Olimpico di amicizia e di buona volontà, non ci sono implicazioni politiche o militari. Tuttavia, la situazione attuale intorno alle Olimpiadi è molto diverso da tutti ile edizioni precedenti, questa volta la fase pre olimpica è occupato dal tema del terrorismo e coloro che li sostengono nel loro cercare di sabotare i giochi di Sochi 2014. E la mente dietro tutti questi "preparativi" è il principe saudita Bandar bin Sultan.

A questo proposito è opportuno ricordare che il Principe è diventato presidente della General Intelligence il 19 luglio 2012, mantenendo allo stesso tempo la sua precedente posizione di Segretario Generale del Consiglio di Sicurezza Nazionale, con il rango di ministro. In altre parole, questo saudita ha una certa influenza nel suo paese.

L'anno scorso, ha improvvisamente pagato due visite urgenti a Mosca dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin.Questi incontri non hanno visto molta attenzione da parte dei funzionari russi e dei media. Ma ci sono stati una serie di dettagli particolari ai colloqui di Mosca che sono stati rivelati dalla televisione libanese Al Mayadeen e Reuters. Queste notizie sono state state rilanciate da un certo numero di agenzie di stampa iraniane che si sono incuriositi riguardati i dettagli usciti dalla riunione.

Secondo loro nel corso della riunione il saudita avrebbe letteralmente detto: "Posso darvi una garanzia per proteggere le Olimpiadi invernali nella città di Sochi, sul Mar Nero il prossimo anno. I gruppi ceceni che minacciano la sicurezza dei giochi sono controllati da noi, e non si muoveranno in direzione del territorio siriano, senza coordinarsi con noi. » (Al Mayadeen).

Nel suo modo educato ma duro Putin ha ringraziato il principe Bandar bin Sultan per la sua franchezza, ma gli rispose con fermezza: "Sappiamo che avete sostenuto i gruppi terroristici ceceni per un decennio. E che il sostegno di cui avete francamente parlato poco fa, è del tutto incompatibile con gli obiettivi comuni di lotta al terrorismo globale che lei ha citato. Siamo interessati a sviluppare relazioni amichevoli secondo principi chiari e forti. »(Al Mayadeen).

Putin è ben informato di tutte le sfumature della retorica orientale, sapeva che se la Russia avesse rifiutato di cambiare la sua posizione, il principe avrebbe usato la sua "influenza" per rovinare le Olimpiadi di Sochi con attacchi islamisti ... Tuttavia, minacciando Putin difficilmente si può essere definiti un ragionevole stratega di negoziazioni poiché questa conversazione è finita piuttosto male.

Dopo questo incidente le fonti dei media occidentali, tutte ad un tratto hanno deciso di esaminare i problemi di sicurezza delle Olimpiadi di Sochi. La misura in cui questi media sono influenzati dai burattinai sauditi è improvvisamente diventato evidente a tutti. Un continuo di articoli pagati che hanno predetto "possibili attacchi terroristici" durante le Olimpiadi di Sochi seguitarono a breve. Gli "attivisti" ceceni che dimoravano tranquillamente nella città di Londra hanno miracolosamente detto di essere interessati ai Giochi Olimpici.

Recentemente, una trasmittente multimediale canadese The National Post ha riferito, citando fonti sconosciuti l'intelligenza canadese, che Umarov stava preparando attentati a Sochi. I militanti caucasici hanno inviato a Putin un messaggio circa i prossimi attacchi, così la minaccia del terrorismo a Sochi si è materializzata. 

Molto è stato fatto da parte russa per garantire un pacifico svolgimento dei Giochi, che dovrebbe essere il più sicuro per i suoi partecipanti come per i suoi ospiti. Nel tentativo di garantire la massima sicurezza la Russia ha inoltre intensificato la collaborazione con le agenzie speciali di tutto il mondo, in particolare con quelli statunitensi ed europee. Quindi qualsiasi tentativo da parte di determinate fonti di informazione di spaventare gli ospiti, o dei "media" di calcare la mano sui casi di corruzione che si sono verificati nel corso della costruzione degli impianti olimpici, oppure di svelare il problema inesistente con le minoranze sessuali in Russia.

Per quanto riguarda il principe Bandar bin Sultan, c'è poca sorpresa per le sue azioni, mentre continua un vecchio percorso intrapreso con l'Arabia Saudita prima di 1990 (a causa della sua cooperazione con gli Stati Uniti), questo corso è stato finalizzato a contrastare l'Unione Sovietica nel Medio regione orientale. Il Principe, come rilevato dalla stampa occidentale, ha foraggiato mercenari reclutati dai servizi segreti sauditi e pakistani durante la Guerra Fredda per combattere i soldati sovietici in Afghanistan. "Il più famoso membro della banda di Bandar è bin Laden - il miliardario anti-comunista, che in seguito divenne un jihadista" - ha scritto sul Guradian.

Mentre impiegato come Ambasciatore saudita negli Stati Uniti il principe Bandar bin Sultan aveva dimostrato che egli detestava tutto ciò che era lontanamente collegato alla Russia. Lui era dietro tutte le azioni anti-sovietici associate alla presenza di un contingente limitato di truppe sovietiche in Afghanistan. Mentre era ancora nel suo ruolo di ambasciatore, Bandar spolava in tutto gli Stati Uniti, diffondendo l'odio e la rabbia contro la politica estera della Russia. Ha conseguito la creazione dei cosiddetti "fondi anti-sovietici" che sono stati inondati con i petrodollari sauditi e del Golfo. Questi soldi sono stati utilizzati per acquistare le armi più avanzate negli Stati Uniti (mentre violava le leggi degli Stati Uniti), e le ha consegnate al Pakistan. Con queste armi nelle loro braccia i cosiddetti Mujaheddin afgani hanno sacrificato la loro vita in nome della falsa "libertà" proclamata da Bandar in Afghanistan. Quando gli Stati Uniti e i suoi alleati della NATO si sono infiltrati in Afghanistan, per qualche strana ragione non una parola in difesa di questa famigerata "libertà" è stata proferita dalle labbra sauditi.

L'Arabia ha attivamente combattuto contro la sciita Iran, cercando di isolare Teheran creando un "cordone sanitario" sunnita nelle repubbliche musulmane dell'Asia centrale e del Caucaso, che hanno guadagnato l'indipendenza e sono diventate una piattaforma per i movimenti separatisti. Il sostegno politico, finanziario e logistico dei movimenti islamisti sunniti nel Caucaso (Cecenia, Inguscezia, Daghestan, ecc) è stato fornito con l'Arabia Saudita - è un fatto documentato.

Le minacce di attacco terroristico alle Olimpiadi di Sochi sono viste molto seriamente da parte russa, tenendo conto delle attuali tensioni nel Caucaso. Tutte le possibili misure che potrebbero essere adottate per impedire ai terroristi di rovinare questo evento meraviglioso sono già state attuate. Il presidente della Russia Vladimir Putin ha ringraziato i partner europei per l'assistenza che hanno fornito nel garantire la sicurezza ai Giochi Olimpici di Sochi. Recentemente ha affrontato il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy al vertice UE-Russia a Bruxelles con le seguenti parole: "Voglio cogliere l'occasione per ringraziare i nostri partner europei - in primis , la nostra cooperazione bilaterale con alcuni paesi europei per garaFONTE
Tradotto e riadattato da Fractions of Reality
ntire la sicurezza dei Giochi Olimpici di Sochi ".

Nessun commento:

Posta un commento