martedì 25 febbraio 2014

Le case della vergogna: 11 milioni di abitazioni vuote, mentre i senzatetto aumentano esponenzialmente

Le case della vergogna: 11 milioni di abitazioni vuote, mentre i senzatetto aumentano esponenzialmente
I dati li offre il Guardian: contro 4,1 milioni di senzatetto in Europa, vi sono oltre 11 milioni di case disabitate e inutilizzate.
E' già stato definito uno scandalo e non potrebbe essere altrimenti. A rivelarlo è stato il prestigioso giornale britannico The Guardian, che, dati alla mano, parla di oltre 11 milioni di case vuote in tutta Europa. A fronte di circa 4,1 milioni di senzatetto nel continente

Si tratta di una vergogna incredibile: complice la crisi, il numero dei nullatenenti è aumentato esponenzialmente. Persone che, fino a qualche anno fa potevano contare su una casa e un lavoro, si sono trovate improvvisamente a vivere in strada, impossibilitate a mantenere sé e la propria famiglia. Perso tutto, non hanno avuto scelta. E ora, quei dati si configurano come l'ennesimo schiaffo in faccia alla loro dignità. 
Al primo posto nella classifica della vergogna c’è la Spagna, con 3,4 milioni di case non utilizzate, seguita dalla Francia con 2,4 milioni e dal nostro Paese,in cui le case disabitate sono tra i 2 e i 2,7 milioni. La maggior parte degli immobili abbandonati sono quelli realizzati nelle località turistiche prima della crisi del 2007; in altri casi si trattano di investimenti nel "mattone". 
I dati, com'era prevedibile, hanno scatenato la protesta da parte di quelle associazioni che difendono il diritto di avere una casa per tutti. "È incredibile, è un numero altissimo." ha commentato David Ireland, presidente di Empty Homes. "Le abitazioni sono costruite per viverci, si deve contrastare il fenomeno di chi le usa come mezzi di investimento".
http://www.articolotre.com/2014/02/le-case-della-vergogna-11-milioni-di-abitazioni-vuote-mentre-i-senzatetto-aumentano-esponenzialmente/257870

Nessun commento:

Posta un commento