martedì 28 gennaio 2014

Stipendi polacchi all’Electrolux, 700 euro: prendere o lasciare

electrolux L’Electrolux, che ha lanciato l’ultimatum ai dipendenti dei 4 stabilimenti friulani: gli stipendi italiani sono troppo alti, o si adeguano a quelli di altri Paesi o si tagliano i posti di lavoro. 
E’ la prospettiva delineata, secondo i sindacati, dall’azienda svedese nell’incontro  a Mestre: gli stipendi devono scendere da 1.400 euro al mese, a 700-800 euro. Servirebbe anche una riduzionedell’80% dei 2.700 euro di premio aziendale, la riduzione delle ore lavorate a 6, il blocco dei pagamenti delle festività, il taglio del 50% di pause e permessi sindacali e lo stop agli scatti di anzianità.
 Ma la spending review potrebbe non bastare: per mantenere la produzione nel Paese, servirebbe almeno una chiusura.

La vittima predestinata è lo stabilimento di Porcia (Pordenone)1.160 persone, dove non è previsto alcun piano industriale: le lavatrici prodotte lì costano, a pezzo, 30euro di troppo, e sono vittima della concorrenza dei marchi Far Est, Samsung ed Lg.
Per gli altri tre stabilimenti italiani, ci sarebbero dei tagli lineari ma vi sarebbero come contropartita – se il piano passasse – investimenti di 40 milioni di euro per Solaro, 28 milioni per Forlì e 22 milioni per Susegana.
http://www.articolotre.com/2014/01/stipendi-polacchi-allelectrolux-700-euro-prendere-o-lasciare/250507

Nessun commento:

Posta un commento