lunedì 13 aprile 2015

Frutta di stagione mese per mese – Guida pratica



Stanco di non sapere che frutta pigliare? Ecco la tua lista per frutta di stagione mese per mese!
Ogni frutto ha la sua stagione. Lo sappiamo bene. Qualcuno cresce nei periodi freddi, altri ancora necessitano dei caldi raggi solari dell’estate.

Frutta di stagione mese per mese
Come scegliere il frutto giusto al momento giusto?
Ti basi solo sui saggi e sempre utili consigli della nonna o preferisci integrarli con qualcosa di certificato? Oggi noi di Curarsi al Naturale vogliamo darti una grossa mano e proporti un articolo particolare, un po’ diverso dal solito.
Non si tratta di una guida o di suggerimenti benefici, ma un elenco completo di frutta che puoi gustarti giorno per giorno suddivisa per ogni mese dell’anno.
Ammettilo, la tua lista della spesa è alquanto confusionaria. Non ti preoccupare e non vergognarti, è tipico e alquanto normale!
Chi ha il tempo di sedersi a un tavolo, controllare frigo e dispensa, e stilare con calma un vero e proprio elenco di ciò che serve a riempire la tavola? Nessuno o quasi.
Ed è per questo che ti limiti a una corsa al supermercato e acquisti tutto quello che ti ispira. Fermati, è arrivato il momento di cambiare le tue abitudini!
Ora prenditi cinque minuti, rilassati e pensaci.


La frutta è uno di quegli alimenti che va a stagione. Sapendo questo hai già fatto una cernita non indifferente, non credi?
Così facendo hai un’idea su che cosa acquistare e quando. Questo è anche un ottimo metodo per risparmiare sulla spesa. Comprare prodotti fuori stagione è più dispendioso dal punto di vista economico, perché le materie si trovano di rado.
E anche pericoloso come puoi vedere in questo Video mandato in onda su Le Iene.
Per aiutarti fino in fondo abbiamo deciso di stilare una lista di frutta di stagione mese per mese, dove troverai tutti i prodotti di cui hai bisogno per una cucina salutare e completa.
Prima di darti in pasto al cibo, però, vogliamo darti un consiglio ulteriore: fai un salto nei mercati ortofrutticoli o dal contadino stesso, sapranno darti ottimi suggerimenti per sfruttare al meglio gli alimenti tradizionali della tua regione!
Frutta di stagione mese per mese, ecco cosa mangiare di periodo in periodo
Pronti? Ecco la lista della spesa fruttifera tanto agognata! Prima di partire, un consiglio. Se non ti piace la frutta o ti dà problemi di stomaco prova icentrifugati, sfoglia le nostre ricette.


Gennaio
– arancia;
– mandarino;
– pompelmo;
– limone;
– papaia.
Febbraio
– arancia;
– pompelmo;
– limone;
– papaia.
Marzo
– ananas;
– mango.

Aprile
– ananas;
– mango.
Maggio
– ciliegia;
– ananas;
– albicocca;
Giugno
– fragola;
– ciliegia;
– mirtillo;
– albicocca;
– pesca;
– anguria.
Luglio
– fragola;
– mirtillo; qui trovi vari prodotti a base di Mirtillo, uno più buono dell’altro.
– albicocca;
– kiwi;
– lampone;
– anguria.
Agosto
– fragola;
– mirtillo;
– albicocca;
– kiwi;
– lampone;
– anguria.
Settembre
– uva;
– melograno.
Ottobre
– uva;
– mirtillo;
– mela;
– melograno.
Novembre
– mirtillo;
– mandarino;
– pera;
– melograno.
Dicembre
– arancia; occhio alla conservazione degli agrumi.
– mandarino;
– pompelmo;
– pera;
– melograno.
Ecco qui, ora hai la tua lista mese per mese. Non avere timore di esagerare, la frutta è un alimento che fa sempre bene e ti dà modo di creare combinazioni sfiziose e macedonie dal sapore eccezionale.

Nessun commento:

Posta un commento