venerdì 3 aprile 2015

ATTENZIONE alla nuova truffa su Whatsapp.Link che promettono di attivare chiamate vocali e invece…

(Foto : www.quotidianamente.net)

ATTENZIONE alla nuova truffa su whatsapp.In giro falsi link che promettono di attivare le chiamate vocali,ma invece attivano servizi a pagamento!Dettagli

Da qualche giorno il noto servizio di messaggistica istantanea WhatsApp è oggetto di una truffa che spinge gli utenti a cliccare un link per attivare le chiamate vocali. Il messaggio però non ha nulla a che fare con i responsabili del servizio, si tratta solo di un’operazione di phishing che sta coinvolgendo tantissimi utenti.

Molti hacker hanno approfittato del fatto che WhatsApp punta adesso a diventare anche l’app VoIP per eccellenza. VoIP sta per “Voice over IP” ed è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica gratuitamente, sfruttando una connessione Internet,e l’attivazione delle chiamate VoIP su WhatsApp è possibile solo da parte del team tecnico ufficiale del servizio e solo su smartphone Android (per ora,successivamente la funzione sarà disponibile anche su Iphone).
Infatti facendo leva sul fatto che, al momento, sono in pochi ad avere attiva la funzione “chiamate vocali” di WhasApp sul proprio smartphone, alcuni hacker stanno rubando i dati sensibili degli utenti attraverso una vera e propria truffa.
Come funziona?
Semplice: sul cellulare ti arriva questo messaggio da un tuo contatto personale: “Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui –> ChiamateWhatsApp.com”. Tu, incuriosito, e confortato dal fatto che a inviarlo è stato il tuo amico o il tuo parente (o, per lo meno, è quello che pensi tu), clicchi e ti si apre una pagina graficamente molto simile a quella di WhatsApp ma che attiva dei servizi a pagamento e ti sottrae tutti i dati personali presenti sul tuo cellulare.
Un esempio di questa operazione di phishing è riportata nello schreenshot sottostante
whatsapp truffa 2
COME EVITARE DI CADERE NEL TRANELLO – Se quindi ti arriva un invito di questo tipo, non aprire assolutamente il link e cancella immediatamente la conversazione dalla chat. In caso contrario, a farne le spese non saresti solo tu ma anche i tuoi contatti che, a loro volta, riceverebbero da te lo stesso identico link. Ti consigliamo inoltre di mettere a conoscenza di questa nuova truffa quante più persone possibile per contribuire anche tu a mettere un argine alla sua impressionante diffusione. Utente avvisato…
Fonte : http://attualita.cinquequotidiano.it/tecnologia/2015/03/30/whatsapp-truffa-chiamate-vocali/

Nessun commento:

Posta un commento