lunedì 16 febbraio 2015

ATTENZIONE alla nuova truffa online!Non si tratta di soldi ma di dati personali,password facebook ecc

Ti è mai capitato di ritrovarti tuoi contenuti (porno o altro)nel tuo account facebook (e non solo) da te mai pubblicati?Forse hai abboccato a questa truffa.

La chiamano phishing ed è  una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: viene effettuato un invio massivo di messaggi di posta elettronica che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, messaggi reali di fornitori di servizi.

Ora parliamo della truffa in questione: Moltissime le segnalazioni nell’ultimo periodo. Si tratta di una vera e propria truffa con l’obiettivo di impossessarsi illegalmente di dati sensibili privati. La tecnica utilizzata questa volta rende il raggiro più difficile da essere scoperto.
In cosa consiste questa truffa? Aprendo la mail si legge che un “Ordine è stato effettuato”. Chi riceve questa notifica, solitamente insospettito da un’operazione che non ha effettuato, è portato a controllare l’allegato per capire di cosa si tratti e, da quel momento, il computer è infetto.
Con l’apertura dell’allegato, infatti il virus riesce a carpire i dati presenti sull’hard disk, comprese password di social network ed email,per poi fornire ad “ignoti” tali dati,i quali si impossessano dei vostri account pubblicando ciò che vogliono CON LA VOSTRA IDENTITA’!
Portiamo a conoscenza questa truffa,conoscerla aiuta a difendere la privacy.
Fonte : http://attualita.cinquequotidiano.it/cronaca/2015/01/29/il-ordine-stato-effettuato-occhio-alla-nuova-truffa-online/

Nessun commento:

Posta un commento