lunedì 26 gennaio 2015

STRAVINCE TSIPRAS CHE CONQUISTA LA GRECIA, EXIT POLL MOSTRANO DATI TRAVOLGENTI: SYRIZA 35-39% HA MAGGIORANZA E GOVERNO

STRAVINCE TSIPRAS CHE CONQUISTA LA GRECIA, EXIT POLL MOSTRANO DATI TRAVOLGENTI: SYRIZA 35-39% HA MAGGIORANZA E GOVERNO


ATENE -  Già a pochi minuti dalla chiusura dei seggi in Grecia l'agenzia russa Ria Novosti eveva pubblicato sul suo sito web exit poll del tutto ufficiosi in base ai quali avrebbe vinto nettamente la sinistra radicale di Syriza raccogliendo tra il 34 ed il 37% dei voti, sufficienti, secondo Ria Novosti, ha far conquistare al partito di Alexis Tsipras la maggioranza assoluta di 151 deputati su 300, anche se sul filo.

Secondo l'agenzia russa Syriza staccherebbe di 10/12 punti i conservatori di Nea Dimokratia del premier uscente, Antonis Samaras. Terza l'estrema destra di Alba Dorata al 6%. Si tratta di exit poll, neanche proiezioni visto che le urne si chiuderanno alle 19 (le 18 in Italia), la cui pubblicazione e' vietata solo in Grecia ma non all'estero. 
Alle 18.00 esatte, il primo lancio flash delle agenzie internazionali è: "stravince Tsipras".
Subito dopo, l'Ansa: "Syriza, il partito di sinistra di Alexis Tsipras, ha stravinto le elezioni in Grecia con percentuali tra il 35,5% e il 39,5% dei voti, secondo i primi exit poll. Secondo partito sarebbe Nuova Democrazia tra il il 23 e il 27%. Terzo partito a pari merito Potami (centrosinistra) e Alba Dorata tra il 6,4% e l'8%".
A seguire, di second, l'Agi: "La sinistra radicale di Syriza ce l'avrebbe fatta al primo colpo a guadagnare da sola la maggioranza assoluta dei seggi (151 su 300) alle elezioni aniticipate greche. Secondo il primo exit poll il partito di Alexis Tsipras ha ottenuto tra 35,5-39,5%. Staccatissimi i conservatori di Nea Dimokratia del premier uscente, Antonis Samaras dai tra il 23 ed il 27%. L'estrema destra di Alba Dorata e To Potami, centro-sinistra, si contendono il trezo posto.
Sempre l'Ansa, precisa la notizia: "Secondo gli exit poll diffusi sul voto in Grecia, Syriza, il partito di Alexis Tsipras, otterrebbe un numero di seggi tra i 146 e i 158. La maggioranza assoluta e' di 151 seggi su 300".
(seguiranno aggiornamenti)
www.ilnord.it

Nessun commento:

Posta un commento