giovedì 22 gennaio 2015

Sei tracciato ovunque vai – Se vuoi passare al contrattacco quando ti colleghi, la soluzione sta in un solo ‘bottone’

Le agenzie di Intelligence e i criminali non sono gli unici soggetti che potrebbero tracciare le tue abitudini online. C’è molto di più nella tua navigazione online che interessa i curiosi.

Uno studio degli F-Secure Labs ha rivelato che tra i 100 URL più popolari nel mondo, solo il 15% ha accessi eseguiti direttamente da esseri umani. Per l’altro 85% si tratta di siti di terze parti e l’accesso avviene ‘dietro le quinte’ della tua sessione di navigazione, attraverso i siti che visiti. Non solo: ben oltre la metà di questi siti di terze parti sono siti di tracciamento che costruiscono un tuo profilo e le tue abitudini di navigazione. I siti di tracciamento sono usati da milioni di siti web nel mondo per meglio indirizzare la pubblicità.



Ma esiste un modo per proteggersi – ora anche sul tuo desktop. La soluzione user-friendly per la privacy, Freedome di F-Secure, che ha già conquistato milioni di smartphone e tablet, ora offre la protezione con un ‘solo bottone’ anche per il mondo desktop. Dal suo lancio nel 2014, Freedome ha già bloccato oltre 900 milioni di tentativi di tracking a livello globale. Freedome per Windows rende gli utenti invisibili sul proprio computer desktop sia a chi fa tracciamento, sia agli hacker che ai curiosi, pur continuando a proteggere i loro dispositivi mobili con lo stesso abbonamento.

Freedome per Windows include anche una nuova funzione di Private Search che aiuta gli utenti desktop a fare ricerche sui motori senza essere tracciati. Attraverso gli strumenti di Private Search, le query sono sottoposte ai motori di ricerca in modo anonimo. E Freedome copre il reale indirizzo IP dell’utente per un anonimato ancora maggiore.

“F-Secure unisce la potenza dei motori di ricerca con la privacy di Freedome, così che le tue informazioni private restino nascoste,” spiega Samu Konttinen, Executive Vice President, Consumer Security di F-Secure. “Probabilmente non vorresti che nemmeno la tua famiglia venisse a conoscenza della tua cronologia di ricerca web. Perché dare queste informazioni a chiunque?”

La maggior parte delle persone vuole riprendersi la propria privacy

Dalle rivelazioni di Snowden, gli utenti sono diventati sempre più consapevoli del fatto che potrebbero rivelare i più intimi dettagli delle loro vite attraverso i propri dispositivi connessi. Secondo un recente studio condotto da Pew Research Center Internet Project, il 91% degli adulti coinvolti nell’indagine “sono d’accordo” o “sono fortemente in accordo” con l’affermazione che i consumatori hanno perso il controllo su come le proprie informazioni personali siano raccolte e usate dalle aziende.

“I dati privati catturati da terze parti possono essere usati per profilare gli utenti e influenzare il loro comportamento o solamente archiviati per un tempo indefinito fino a quando nuovi metodi per ‘monetizzarli’ verranno scoperti,” aggiunge Konttinen. “F-Secure Freedome offre agli utenti la possibilità di riprendere il controllo della privacy in qualunque modo si connettano a Internet. La privacy sta rapidamente diventando un lusso, ma noi vogliamo renderla accessibile e disponibile per tutti.”

Una ‘buona’ app per combattere il ‘male’

Freedome impedisce il furto di dati privati degli utenti crittografando i dati, stabilendo una connessione sicura su hotspot pubblici e bloccando chi fa tracciamento. E ora Freedome include nuovi modi per proteggere i tuoi dati.

La nuova funzione App Security per Android aggiunge la scansione della reputazione basata su cloud on top alla potente connessione sicura offerta da Freedome, oltre all’anonimato online e funzioni di protezione della navigazione. App Security blocca l’installazione di applicazioni dannose che cercano di rubare informazioni personali, danneggiano i tuoi contenuti, o usano il tuo dispositivo per finalità illecite.

“Una volta installate, le app maligne possono – senza che l’utente se ne accorga – scaricare e installare file non richiesti che possono tracciare la posizione GPS dell’utente, monitorarlo registrando audio e video, o persino rubare le credenziali bancarie” precisa Konttinen. "La nuova funzione App Security protegge gli utenti comparando istantaneamente tutti i download con un database aggiornato di app da tutto il mondo."

Freedome è gratuito per 14 giorni su qualsiasi dispositivo Android e dispositivo IoS o su desktop Windows. Per acquistare un abbonamento a Freedome che copre differenti piattaforme, visitate www.f-secure.com/freedome: sono disponibili abbonamenti di 12 mesi per gruppi di 1, 3 o 5 dispositivi. Freedome è anche disponibile nell’Apple App Store e su Google Play, dove gli abbonamenti si limitano a una sola piattaforma, ma sono validi su tutti i dispositivi connessi allo stesso account utente. L’App Security di Freedome è gratuita per tutti gli utenti Android.

Per maggiori informazioni:
F-Secure Freedome

https://www.f-secure.com/it_IT/web/home_it/freedome

Nessun commento:

Posta un commento