mercoledì 5 novembre 2014

LA COMMISSIONE JUNCKER MINACCIA LA GRAN BRETAGNA : ''SE NON PAGATE VI ADDEBITEREMO ANCHE GLI INTERESSI'' (DA USURAI)

LA COMMISSIONE JUNCKER MINACCIA LA GRAN BRETAGNA : ''SE NON PAGATE VI ADDEBITEREMO ANCHE GLI INTERESSI'' (DA USURAI)


LONDRA - Se il Regno Unito rifiutera' di pagare all'Unione Europea un contributo extra di 1,7 miliardi di sterline entro il 1 dicembre, incorrera' in una penalita': scattera' subito un interesse del 2,5 per cento, che aumentera' ogni mese di un quarto di punto percentuale.
E' l'avvertimento minaccioso lanciato dalla nuova Commissione europea, appena insediatasi, in evidenza sul quotidiano britannico "The Guardian".

A guidare la battaglia di Londra contro il prelievo aggiuntivo sara' il cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, nella riunione dei ministri finanziari dell'Ue in programma venerdi' a Bruxelles.
Il ministro, intervenendo in una trasmissione televisiva della Bbc, ha dichiarato che "la Gran Bretagna e' entrata in Europa per ragioni economiche" e che il dibattito sull'appartenenza britannica all'Ue e' dovuto al fatto che "le cose non stanno funzionando bene dal punto di vista economico per la Gran Bretagna".
Osborne ha detto di voler restare nell'Ue, ma in "un'Ue riformata".
Ha poi difeso i piani di Downing Street per limitare l'immigrazione, spiegando che "non si puo' ignorare il malcontento popolare".
L'obiettivo piu' immediato di Londra e' ottenere una riduzione rispetto alla somma richiesta; per questo serve una maggioranza qualificata, ma molti paesi membri attendono rimborsi da Bruxelles in seguito ai nuovi calcoli.
Cameron ha ribadito ieri il suo "no"sia all'entita' del pagamento sia alla scadenza e ha chiesto una riunione di emergenza sull'argomento. 
Si profila uno scontro senza precedenti tra la Gran Bretagna e la Ue a guida Juncker che avrà con ogni probabilità un esito nefasto, per la Ue: il Regno Unito non pagherà e uscirà dall'Unione Europea che così perderà non solo i soldi che sta provando ad estorcere all'Inghilterra, ma tutto il gettito inglese, che è di 25 volte superiore.
Redazione Milano.
www.ilnord.it

Nessun commento:

Posta un commento