venerdì 26 settembre 2014

Sushi – Attenti al crudo! In aumento esponenziale i casi di verme solitario: ecco un caso….

zzz
ATTENTI AL CRUDO! ECCO L’UOMO CHE A FORZA DI SASHIMI SI E’ BECCATO IL VERME SOLITARIO, UN PARASSITA CHE NELL’INTESTINO PUO’ ARRIVARE A MISURARE QUINDICI METRI
I casi sono aumentati sia nei paesi poveri, a causa delle pessime condizioni igieniche, sia nei paesi più sviluppati, proprio per via della popolarità dei ristoranti giapponesi. Il pericolo si annida nei carpacci, nei crudi, nel pesce marinato o affumicato…

E’ il piatto più costoso, e secondo alcuni più delizioso, del menù sushi, ma il sashimi ha quasi ucciso un signore cinese dopo avergli insinuato nel corpo una tenia.
L’uomo si grattava in continuazione e avvertiva forti dolori allo stomaco, allora si è sottoposto ad accertamenti e le radiografie hanno mostrato la presenza del verme solitario. Mangiare cibo crudo può portare diverse infezioni. Le larve sono in genere contenute nel pesce crudo, ma anche in quello marinato e affumicato.
I casi sono aumentati sia nei paesi poveri, a causa delle pessime condizioni igieniche, sia nei paesi più sviluppati, proprio per via della popolarità del sushi. Il pericolo si annida anche nei carpacci e nel salmone non cotto.
Una volta che il parassita ha trovato il suo ospite, continuerà a crescere nell’intestino fino a 15 metri e può sopravvivere per anni. I sintomi della sua presenza sono fatica, costipazione, dolori addominali. Se la larva migra in altre parti del corpo, può arrivare a mangiare il fegato, il cuore, il cervello, risultando fatale.

Nessun commento:

Posta un commento