giovedì 18 settembre 2014

QUALE €’ il TRUCCO?

trick

ECCOLO!

Finalmente l’hanno detto: mancano i soldi! L’hanno quantificato… mancano 200 miliardi di euro. Ci sono voluti almeno 5 anni per capirlo! Pensa come ne capiscono!!
L’economia è una cosa semplice, viene resa complicata perchè c’è un “trucco”. Quale? Il trucco è questo: le banche!

Perchè le banche sono “il trucco”! Con un capitale ridicolo possono avere anche il 95% dei loro “assets” a debito. Se fate due conti lo capite adesso perchè distribuiscono i dividendi più alti e i bonus immorali ai managers… Non lo capite? Ok… Metti che la banca abbia un capitale sociale di 50 milioni di euro… siccome ha assets a debito per 1 miliardo, se fai solo l’1% di utili, hai 10 milioni di euro di utili, cioè il 20% di guadagno sul capitale. È questa follia che permette i bonus milionari.
Per tenere in piedi questo giochino, hanno distrutto la società!
Se non dai i soldi alla gente, la gente non spende e se non spende, le merci non si vendono e se non si vendono merci, alla fine le fabbriche chiudono e se le fabbriche chiudono hai un problema: non si pagano tributi, contributi, stipendi.
Bel giochino… alla fine salta tutto. Non si pagano pensioni, stipendi, servizi e le merci non arrivano più perchè non c’è chi le compra, ma non c’è neppure chi le trasporta e chi le produce! A questo vogliono portarci per difendere il “giochino”? Abbiamo bisogno di dare nuove regole ai banchieri! Regole certe! Non che li voglia tutti in galera, ma siamo lì! C’è una nefandezza morale in questo giochino e le nefandezze morali ci stanno facendo perdere quello che aveva caratterizzato la grandezza dell’Occidente negli ultimi trecento anni. Il “faro del mondo” si sta spegnendo per difendere un privilegio? È cosi!
Il giochino furbo, dico cosi, non dico “furbetto”, che pare una marachella da bambini, dico le cose come sono e come dovreste percepirle; sono cose gravi, non furbetterie!
L’occidente è al bivio: o riforma le banche oppure verrà distrutto da sè medesimo.
Ogni grande civiltà del passato è sorta e ha prosperato fino a che la filosofia, la spiritualità era variegata e molteplice. Senza l’universo molteplice delle vedute, ci si incanala nella mera constatazione materiale delle cose. Si forma il cosidetto pensiero unico. Noi abbiamo persino la dichiarazione dei redditi che si chiama “unico”! Che sia un atto premonitore? Alla fine ci sarà un unico contribuente?
Mancano i soldi, la moneta! Se non c’è puoi fare tutte le leggi del mondo ma non c’è. Altro che  ridurre i salari… dopo 7 anni di riduzione dei salari andiamo sempre peggio, il debito pubblico aumenta. Eppure ci sono ancora quelli che vanno in televisione a dire che c’è bisogno di tagliare i salari, che bisogna aumentare la competitività! Ho sentito personalmente un tale, (Giacalone – un nome, un programma – dire ‘ste cose), dire che dobbiamo tagliare, tagliare, tagliare… Dobbiamo fare una spending review di 200 miliardi… Poràccio… Non sa neppure che esiste la questione della “tripla re-ipotecazione” dei titoli… come già spiegato su Iconicon. A seguire Giacalone, resterà sulla scena un “unico” attore, le banche e il loro “giochino”.

Nessun commento:

Posta un commento