giovedì 25 settembre 2014

L’ORO DELLA SVIZZERA

EMMENTALER
Allora, come si dice emmenthal? Svizzero! E’ una vecchia pubblicità, un vecchio jingle del marketing. Paese inquadrato fino che volete, dove le regole valgono, eccome se valgono, per tutti! E’ questo che rende la Svizzera… Svizzera! Il 30 novembre si vota di nuovo da quelle parti, un referendum dove si chiederà alla popolazione se la Svizzera deve attivarsi per il rimpatrio del proprio oro dagli USA.  Minchia Johnny… rivogliono il loro oro! Che problema c’è? Gli americani hanno Fort Knox, dove hanno tanto di quell’oro che glifa una pippa l’oro da restituire alla Svizzera!
Davvero? Ogni video disponibile di Fort Knox è un video di repertorio!!! Non ci sono stati controlli da dieci o più anni, a sentire i reports degli audit! Ma la notizia che la Svizzera è sè stessa, viene dalla raccolta di firme per estendere la privacy dei normali cittadini anche verso lo stato!!! Nel volantino c’è scritto:  ”Sì alla protezione della sfera privata» vuoleiscrivere nella Costituzione federale svizzera la protezione della sfera privata, in particolare la protezione delle relazioni finanziarie, affinché la nostra libertà rimanga garantita e noi al sicuro dagli impicciamenti e dagli abusi.”
Sigh! Mi spiace constatare come qui sia differente. In Italia si ha la classica inversione di torto e ragione. Già immagino i fondi dei giornali tipo Repubblica… Favoriti gli evasori!!! E poi il ragionamento inverso:   “Chi non ha fatto nulla, non ha nulla da nascondere, e non deve temere nulla”. E’ un ragionamento inverso perchè è molto, troppo, quello che lo stato nasconde al popolo per avere questo diritto. Cominci lo stato a non aver nulla da nascondere!! Già la giustizia è quello che è, ovvero per alcuni si interpreta la legge e per altri si “applica”! Ma non è solo questo, c’è anche che lo stato è il primo a non rispettare le leggi che si è dato.
Le leggi devono valere sopratutto e prima di tutto per il Re e poi per i sudditi…
Aver dimenticato questo, ha permesso ogni sorta di malversazione, di sopruso. Dove andiamo come paese se non ci diamo leggi e regole che valgano per tutti?
La Svizzera ci prova, prova a fermare la deriva che noi scambiamo per libertà. Non è libertà la nostra, è qualcosaltro, è casino! Da noi ci sarebbero molte cose da fare, molti referendum propositivi!
Lo so’ che sono vietati dalla nostra Costituzione… ma so anche che questa Costituzione si può cambiare, è già stata cambiata molte volte! Mai, da nessuna forza politica a favore della gente! Prima che la deriva ci incagli, sarebbe meglio introdurre questa variazione, sarebbe doveroso, anzi basta col condizionale: è obbligatorio!
“Ma che dici, non ti sei accorto che non ci fanno votare?”
“Azz… me l’ero dimenticato!”

Nessun commento:

Posta un commento