martedì 30 settembre 2014

LA COLDIRETTI: IL SETTORE ORTOFRUTTICOLO ITALIANO DANNEGGIATO DUE VOLTE. DALLE SANZIONI UE E DAL BLOCCO DEI RIMBORSI UE

LA COLDIRETTI: IL SETTORE ORTOFRUTTICOLO ITALIANO DANNEGGIATO DUE VOLTE. DALLE SANZIONI UE E DAL BLOCCO DEI RIMBORSI UE
"Sono ormai passate tre settimane dalla sospensione del provvedimento UE per il sostegno delle produzioni ortofrutticole danneggiate dall'embargo russo e non e' ancora stato pubblicato il regolamento che dovrebbe riaprire i termini per la presentazione delle domande".
E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'accordo raggiunto all'interno della Commissione europea per finanziare con 165 milioni di euro di nuovi aiuti a beneficio dei produttori di ortofrutticoli colpiti dall'embargo russo "anche se non c'e' certezza su dove saranno prelevati i nuovi fondi Ue: se dai margini del bilancio agricolo o dalla riserva di crisi".

Cio' detto, "e' assurdo- sottolinea la Coldiretti- che il settore agricolo, danneggiato da una scelta politica dell'Ue, sia penalizzato due volte, una prima volta per la chiusura di un mercato interessante, una seconda volta con un sostegno ricavato a scapito dello stesso settore".
Preoccupa, peraltro, aggiunge l'associazione agricola, "la mancanza di retroattivita' necessaria per coprire le settimane di fermo ed e' necessario un aumento delle indennita' in funzione dei costi di produzione, un allargamento della lista dei prodotti ed una suddivisione delle risorse tra i diversi stati in funzione della produzione ortofrutticola".
L'Italia, ricorda infine Coldiretti, e' il principale produttore di ortofrutta dell'Unione Europea e l'embargo russo in risposta alle sanzioni dell'Unione Europea avrà come conseguenza la devastazione anche di questa ultima filiera produttiva in utile dell'Italia travolta dalla crisi generata dall'euro. 
Redazione Milano. 
www.ilnord.it



Nessun commento:

Posta un commento