mercoledì 21 maggio 2014

PAYPAL ACCETTA BITCOIN

bitcoin-1

PayPal accetterà pagamenti in Bitcoin: per la cripto moneta è la svolta

L’inarrestabile ascesa di Bitcoin ha fatto i conti con momenti decisamente duri che ne hanno messo a repentaglio il futuro. La solita instabilità, il fallimento di Mt.Gox, il costante accostamento ai business sporchi del deep web. Nelle ultime settimane, però, il vento pare essere cambiato. Prima la Federal Election Commission degli Stati Uniti che ha approvato l’utilizzo di Bitcoin in materia di donazioni elettorali.
Ora PayPal, l’azienda di transazioni finanziarie online più importante al mondo, che strizza l’occhio alla cripto moneta e che presto integrerà proprio l’opzione Bitcoin nei suoi servizi di pagamento.
La notizia è trapelata poche ore fa, e a raccontarla per primo è stato il Wall Street Journal. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma pare proprio che la svolta tanto attesa dai pionieri di Bitcoin stia per arrivare. E sarà targata PayPal.
PayPal è una società di proprietà di eBay (che la rilevò nel 2002 per un miliardo e mezzo di dollari), e conta circa 300milioni di conti attivi. Un vero e proprio colosso della finanza online. Un “gorilla”, come lo hanno ribattezzato negli States, che fino a oggi ha poggiato le sue basi sulle carte di credito. Un gigante che muove fiumi di danaro. Ben 145 miliardi di dollari sono passati dal “caveau” di PayPal nel 2012. Oggi la società con sede a Palo Alto apre le porte a Bitcoin, perché se il futuro finanziario online bypasserà le carte di credito, quelli di PayPal non vogliono rimanere indietro.
A rivelare l’intenzione di PayPal di abbracciare la moneta virtuale è stato John Donahoe, l’amministratore delegato di eBay Inc, che durante l’ultima riunione con gli azionisti si è lasciato andare in pareri del tutto favorevoli verso Bitcoin, ammettendo che il supporto su PayPal è un progetto che l’azienda sta prendendo in seria considerazione. Del resto, il debole di Donahoe verso il sistema Bitcoin non è nuovo. Da gennaio scorso, infatti, eBay ha aperto ai pagamenti in cripto valuta in alcuni Paesi, anche se solo per la sezione annunci. Ora la prospettiva PayPal è qualcosa di decisamente più importante.
Un’ulteriore conferma di quello che potrebbe succedere da qui ai prossimi mesi è arrivata da David Marcus, presidente di PayPal. Marcus ha ammesso più o meno pubblicamente la possibilità di integrare Bitcoin ai sistemi di pagamento PayPal. E anche se è ancora difficile capire tempi e modi del progetto, ciò che adesso pare più chiaro è il destino di Bitcoin. Un’invenzione finanziaria imprevedibile, tremendamente instabile e piena di difetti. Ma dal successo inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento