giovedì 15 maggio 2014

Cosa c'è dietro la campagna per la lotta al segreto bancario ?


L'istituzione del segreto bancario è sull'orlo della morte. La distruzione del World Trade Center di New York l'11 settembre 2001 e la crisi finanziaria del 2007-2009 possono essere considerati eventi fatali per il futuro del segreto bancario. 

Il primo evento è stato l'inizio della "lotta contro il terrorismo" organizzata da Washington, pretesto con cui le autorità statunitensi cominciarono a cercare di ottenere l'accesso completo alle informazioni sui clienti delle banche, quindi conti e transazioni. Il Patriot Act, approvato dopo l'11 settembre 2001, a concesso alle agenzie di intelligence statunitensi di accedere con pieni poteri a ciò che era prima identificato come informazioni classificate del sistema bancario americano e che imponeva quindi di dover ottenere un permesso speciale dall'ufficio del pubblico ministero e dei giudici. Attraverso varie organizzazioni internazionali (OCSE, FMI, ecc), Washington in seguito ha cominciato a cercare il libero accesso alle informazioni bancarie in tutto il mondo... 

Il secondo evento (la crisi finanziaria) ha dato nuovo impulso all'azione di repressione attiva sui conti offshore e al segreto bancario, queste campagne sono state portate avanti dagli Stati Uniti in testa.

Questi sono i motivi ufficiali per campagna attiva di Washington, iniziata nel 2009 per distruggere le ombre finanziarie negli Stati Uniti e oltre i suoi confini. Tuttavia, vi è anche un obiettivo occulto, non dichiarato dietro le dichiarazioni ufficiali, che è l'istituzione di un controllo diretto sul sistema finanziario e bancario globale da parte di Washington (o meglio, dell'oligarchia finanziaria dietro Washington). 

Quando, al culmine della crisi finanziaria, è apparso chiaro che non c'erano abbastanza soldi nel Tesoro degli Stati Uniti per tappare i fori più grandi (si ricordi che Washington aveva iniziato l'invio di centinaia di miliardi di dollari per salvare dall'annegamento le banche di Wall Street), la precedentemente sconosciuta figura di Bradley Birkenfeld è comparsa sulla scena. Birkenfeld è un ex dipendente della gigantesca banca svizzera UBS, ed è stato in precedenza il capo del dipartimento di private banking. Egli ha dichiarato che ci sono stati una grande quantità di evasori fiscali statunitensi nelle banche svizzere, e che era pronto a collaborare con le forze dell'ordine americane per esporre questi evasori fiscali. Il Dipartimento di Giustizia americano e il sistema delle Entrate ha cominciato a chiedere che UBS e altre banche svizzere rivelassero i nomi dei contribuenti americani con conti presso le loro banche. Inoltre, hanno cominciato minacciando di ritirare le licenze alle filiali UBS in America come leva. Il 19 febbraio 2009, la gestione UBS ha ceduto alla pressione e ha accettato di consegnare i nomi di 250 dei loro clienti statunitensi che si erano nascosti in Svizzera per evitare di pagare le tasse, secondo la giustizia di questo paese. La banca ha dovuto pagare una multa di 780 milioni dollari come risarcimento per le imposte non raccolte dal Tesoro degli Stati Uniti. Washington sta continuando a sviluppare l'iniziativa. Una causa è stata intentata contro la UBS con la richiesta di informazioni su tutti i suoi clienti statunitensi (per un totale di 52.000), tra i quali potrebbero esserci degli evasori fiscali.

E così si è segnato un brutto precedente. L'intera comunità bancaria svizzera trasalì. Lo status quo noto come la Confederazione svizzera che esisteva già da almeno tre secoli andò in frantumi. Alla fine di aprile, il presidente svizzero e ministro delle finanze Hans-Rudolf Merz ha cominciato a persuadere il Segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner per ritirare la causa contro UBS. Merz ha promesso al suo collega americano che avrebbe garantito sull''approvazione di un nuovo accordo sulla doppia tassazione nel Parlamento svizzero, sul quale gli Stati Uniti sono stata così insistente. Washington fu irremovibile, tuttavia. 

Il Tribunale amministrativo federale ha cercato di intervenire, anche chiamando una sessione speciale durante le vacanze. La ragione di questa sessione di emergenza è stato un appello collettivo da otto clienti americani di UBS con conti presso la banca. Il Tribunale ha vietato ad UBS e all'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) di passare nomi dei suoi clienti all'ufficio delle imposte statunitense. Infatti, il Tribunale ha avvertito la banca che se non fosse riuscita a rispettare la sentenza, UBS avrebbe potuto incorrere in sanzioni da parte delle autorità svizzere. La sentenza del Tribunale è arrivata troppo tardi, però. Si è scoperto poi che UBS aveva già consegnato informazioni sui propri clienti americani a Washington. Le difese bancarie della Svizzera erano state violate. 

Negli ultimi cinque anni dalla fine della crisi finanziaria, l'istituto del segreto bancario ha sofferto un certo numero di colpi duri, non solo in Svizzera, ma in tutta Europa. Negli ultimi 18 anni, interminabili colloqui si sono svolti in seno all'Unione europea per l'abolizione del segreto bancario. Un importante cambiamento è avvenuto solo lo scorso anno, tuttavia, quando l'Unione Europea ha raggiunto un accordo di principio sulla lotta contro l'evasione fiscale a livello interstatale. In particolare, è previsto che gli Stati membri dell'UE dovrebbero scambiare automaticamente le informazioni bancarie necessarie al fine di garantire il pagamento delle imposte da parte di individui e aziende all'interno dei propri paesi. Due paesi, tuttavia, il Lussemburgo e l'Austria, hanno adottato una posizione speciale. Pur annunciando il loro sostegno in linea di principio all'abolizione del segreto bancario nel quadro dell'Unione europea, si sono astenuti dal prendere impegni specifici, che collega la firma dei documenti necessari con la realizzazione di una condizione come l'adesione alla convenzione da un certo numero di paesi al di fuori dell'UE. In primo luogo, la Svizzera e Lichtenstein. Se questi due paesi non hanno aderito all'accordo multilaterale sullo scambio di informazioni bancarie, allora avrebbero un vantaggio competitivo sleale. Questa situazione non è adatta al Lussemburgo e alle autorità austriache, dal momento che le economie di questi due paesi hanno un maggior grado di dipendenza dal settore bancario rispetto agli altri Stati membri dell'UE. 

Nel corso dell'ultimo anno, Bruxelles ha applicato una pressione costante su Austria e Lussemburgo, costringendoli ad abbandonare la loro posizione particolare per quanto riguarda il segreto bancario e la cooperazione nello scambio di informazioni bancarie. I due paesi alla fine capitolarono nel marzo 2014, e tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea hanno raggiunto un accordo per l'abolizione del segreto bancario. La pressione esercitata da Bruxelles e Washington, che sta controllando il processo fuori dalla portata di occhi indiscreti, è ora passata ai paesi europei al di fuori dell'Unione europea. Bruxelles ha già dichiarato in più di un'occasione che si aspetta di firmare accordi simili con la Svizzera, Liechtenstein, Andorra, Monaco e San Marino, entro la fine dell'anno.

Con l'abolizione dell'istituto del segreto bancario in Europa, gli esperti hanno cominciato a speculare che il deflusso di denaro confluirà verso Singapore, Malesia e Hong Kong.

Non c'è dubbio che Bruxelles e Washington si metteranno presto a  trattare con i paesi al di fuori dell'Europa. Al fine di mettere pressione sui paesi non europei, hanno già iniziato ad utilizzare organismi come l'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) e il G20. L'anno scorso, queste organizzazioni hanno annunciato l'avvio di riforme fiscali internazionali. La parte più importante delle riforme è l'adozione di un programma internazionale per lo scambio automatico di informazioni fiscali. 

L'evento più recente di una serie di misure per abolire il segreto bancario è stata la firma di una dichiarazione relativa all'attuazione di un sistema di scambio di informazioni fiscali automatico da Stati membri dell'OCSE (34 paesi) e di altri 13 paesi, all'inizio di maggio 2014. Singapore e Svizzera, i principali centri finanziari precedentemente criticati dai paesi dell'OCSE e del G20 per la loro riluttanza a introdurre tale sistema, sono tra alcuni dei nuovi partecipanti al programma.

Un secondo e ancor più potente strumento per erodere il segreto bancario nel mondo è la legge statunitense FATCA, una legge sulla tassazione dei conti con l'estero. Richiede alle banche di tutto il mondo di fornire agli Stati Uniti, nello specifico alla IRS, le informazioni sui clienti che rientrano nella categoria di "contribuente americano". La legge FATCA può essere classificata come un tentativo da parte di Washington di chiedere direttamente che ogni banca al mondo elimini segreto bancario. Si presume che le banche russe dovranno inoltre conformarsi alle prescrizioni della normativa FATCA. Alla luce delle sanzioni economiche in preparazione contro la Russia da parte di Washington, tuttavia, per le banche russe soddisfare queste condizioni sarebbe problematica, inutile e persino pericolosa.

FONTE
Tradotto e riadattato da Fractions of Reality

Nessun commento:

Posta un commento