martedì 15 aprile 2014

SONDAGGIO DI THE INDEPENDENT IN UK: 82% SCEGLIE PUTIN COME LEADER PREFERITO



Qualche settimana fa Nigel Farage (fondatore dell'Independent Party UKIP,) si è "scontrato " in un dibattito con il vice-Primo Ministro Nick Clegg, sulla questione ucraina. Farage ha detto che la Russia è stata provocata dall’Europa, che gli eurocrati hanno fatto male a costringere gli ucraini fra Occidente e Russia e che Vladimir Putin è «obbiettivamente» (senza necessariamente prenderne le parti, ha aggiunto) uno stratega politico di prima grandezza. 
Il girono dopo i commmenti dei media ingflesi sono stati poco "inglesi" (per esempio quiGuardian ) e il The Independent, ha pensato di lanciare un sondaggio fra i suoi lettori. 



«Il leader mondiale preferito da Farage è Putin. Lo stesso Putin che sta aiutando Assad in Siria, che s’infischia del diritto internazionale per annettersi la Crimea. Questo, Farage lo trova ammirevole. Diteci: qual è il vostro leader preferito?».

 I risultati del sondaggio: Barak Obama 4%, David Cameron (il capo del Governo) 2%, Angela Merkel 8, Francois Hollande 1%.... e Vladimir Putin, 82%.

  
Il fenomeno, travolgente, pare proprio pan-europeo: in questi giorni il francese Le Figaro si è domandato: «Come mai ci sono tanti commenti favorevoli a Putin sul web?».

Forse che i media non asono piu' in grado di manipolare l’opinione pubblica cosi tanto? Pare anche di scorgere che l'opinione pubblica europea, non conosce piu' la legittimità del Sistema Occidentale. 

Nessun commento:

Posta un commento