sabato 26 aprile 2014

NYTIMES: WOJTYLA NON ERA SANTO

woytilanosanto

Vaticano, il New York Times contro la santificazione di papa Wojtyla: “Non fece nulla per le vittime di pedofilia”

Il New York Times scrive un editoriale di fuoco contro la santificazione di papa Giovanni Paolo II, in programma per domenica prossima a Roma. Il commento dal titolo “Non era un santo” (“A saint, he ain’t”) prende spunto dai numerosi casi di pedofilia scoppiati duranti il papato di Wojtyla e che scossero anche molte diocesi americane senza ricevere adeguata attenzione dal Vaticano.

“La Chiesa sta dando il premio più alto alla persona che avrebbe potuto fermare questa macchia e non fece nulla”, scrive l’editorialista Maureen Dowd che già nel 2011 si era scagliata dalle colonne del prestigioso quotidiano statunitense contro la beatificazione di Wojtyla. “È orribile e ferisce il fatto che per la Chiesa quelle migliaia di vittime tradite e danneggiate siano date per scontate come un asterisco che lentamente scompare”.
Per Dowd, dunque, papa Giovanni Paolo II non dovrebbe diventare santo: “Può essere considerato una figura rivoluzionaria nella storia, ma un uomo che fece finta di non vedere la crisi morale non può essere descritto come un santo”. Infine, l’affondo: “Quando la Chiesa lo eleva, è come se facesse l’occhiolino all’inferno che causò a numerosissimi bambini e ragazzi”.

Nessun commento:

Posta un commento