sabato 5 aprile 2014

Allerta Meteo: una maxi-tempesta di sabbia si sta muovendo dal Sahara verso l’Europa ed in particolare verso l’Italia !!

zzz
Cresce l’attesa per il forte maltempo che nei prossimi giorni colpirà l’Italia e in modo particolare il centro/sud tra venerdì e sabato (nel bollettino meteo di oggi tutti i dettagli in base agli ultimi aggiornamenti previsionali), ma intanto già in queste ore è iniziata una vera e propria tempesta di sabbia che dal deserto del Sahara si sta muovendo verso l’Europa occidentale.

Come possiamo osservare nel video in coda all’articolo, un episodio analogo s’è già verificato nei giorni scorsi tanto che nel weekend una grande quantità di polvere desertica è arrivata sul Regno Unito, dove la pioggia l’ha portata al suolo ricoprendo di rosso le automobili e i marciapiedi. Nelle prossime ore, tantissima sabbia del Sahara verrà trasportata dai venti meridionali verso l’Europa centro/occidentale, che entro venerdì sarà ricoperta di polvere rossa.
A corredo dell’articolo (sotto il video), pubblichiamo una serie di mappe satellitari che illustrano come questo flusso sia già iniziato oggi, lungo il bordo sud/occidentale del ciclone già posizionato sull’oceano Atlantico. Questa tempesta si approfondirà intensificandosi verso la penisola Iberica, e tra mercoledì sera e giovedì l’entità della risalita di sabbia diventerà dirompente. Una vera e propria tempesta che porterà la polvere desertica in tutto il continente. Ovviamente l’Italia, vista la posizione geografica, avrà un posto particolarmente “privilegiato” nella classifica dei Paesi più colpiti dalla “dust-storm”, come la chiamano gli inglesi. Prepariamoci, quindi, non solo al ritorno del forte maltempo con temporali e grandinate su gran parte del Paese, ma anche all’arrivo di tanta sabbia dal Sahara.

Nessun commento:

Posta un commento