lunedì 10 marzo 2014

Propoli antibiotico naturale e non solo

http://www.sapereeundovere.it







I propoli sono un rimedio naturale molto utilizzato, soprattutto come antibiotico e per proteggere il proprio organismo da batteri, virus e funghi.
Questa sostanza viene prodotta dalle api in genere alla fine della stagione di raccolta dei pollini, in preparazione dell’inverno. Ad alcune api, infatti, viene affidato il compito di raccogliere la resina dai germogli di foglie e cortecce di alcuni alberi. Poi, gli insetti  trasformano questa sostanza in una nuova, che sarà utilizzata come materiale per rivestire e proteggere le pareti interne dell’alveare, in particolare la camera della regina.

Sono le secrezioni digestive delle api che trasformano le resine in propoli.
La raccolta di questo potente rimedio naturale può avvenire direttamente dall’alveare, o all’interno degli allevamenti privati, dove gli apicoltori sistemano delle griglie nella parte alta dell’alveare, i cui spazi vengono riempiti con questa sostanza.
La caratteristica principale dei propoli è che è un miscuglio di differenti componenti quali resine, cere, sostanze balsamiche, vitamine, sali minerali, aminoacidi e altro ancora.
Composizione
La composizione dei propoli può essere abbastanza varia, perché dipende dalle fonti dalle quali vengono raccolti i suoi componenti. Il 50% circa del composto è rappresentato resine e balsami, a cui si aggiungono per lo più le cere. Un restante 15% circa da acidi aromatici e oli essenziali, pollini e sostanze organiche vegetali e minerali.
Al suo interno sono presenti numerose sostanze utili alla nostra salute: troviamo i flavonoidi e i polifenoli, aldeidi aromatiche, fenolacidi, derivati dell’acido benzoico, derivati dell’acido cinnamico, composti fenolici e terpni.
Tra i sali minerali troviamo tra gli altri zinco, rame, ferro, calcio e manganese, mentre tra le vitamine in buona quantità si trovano le B1, B2, B6 E PP, la vitamina C e la E. Presente inoltre anche la provitamina A.
Proprietà
Sono diverse le proprietà benefiche dei propoli. La prima, sicuramente, è quella antimicrobica. Questo prodotto, infatti, rappresenta non solo un antibiotico naturale, ma anche un valido aiuto contro cari tipi di germi.
  • È un antiossidante e ha diverse possibilità di impiego per la conservazione degli alimenti.
  • Funge da battericida, grazie alla presenza nella sua composizione di varie sostanze, come la galangina, l’acido benzoico e l’acido cinnamico. La sua azione antibatterica è stata dimostrata su salmonella, sullo strafilococco, sull’Escherichia coli.
  • È un ottimo antimicotico. È utile, infatti, sia in casi di micosi delle unghie, ma anche nel trattamento della candida. Questo grazie alla presenza di acido caffeinico, pinocembrina, pinobancsina, p-cumarato di benzile.
  • Come antivirale, è utile per curare alcuni virus influenzali e virus delle piante. Calma le infiammazioni della gola e del cavo orale, ma viene utilizzato anche nei casi di Herpes simplex.
  • Sembra che i propoli siano anche un valido aiuto nella rigenerazione dei tessuti, nel caso delle ferite e per evitare la formazione di infezioni. Del resto, questa, come abbiamo visto, è una proprietà posseduta da vari prodotti creati dalle api.
  • Un’altra proprietà posseduta sembra sia quella di proteggere i capillari, grazie al loro contenuto di flavoni e flavonoidi. Questo, naturalmente, ha una diretta conseguenza sull’apparato circolatorio.
  • Stimola il metabolismo del tessuto muscolare, sia striato che liscio. In particolare viene stimolata la peristalsi intestinale.
  • E, infine, è un ottimo energizzante naturale, utile nei periodi di affaticamento e nelle lunghe fasi di stress.
La propoli è disponibile sotto diverse forme, tra cui le più note sono la tintura madre e le compresse di estratto secco.
Alternative naturali
propoli sono un eccezionale rimedio naturale, un rimedio prodotto dalle api. Chi ha scelto di non utilizzare questo prodotto, in quanto di origine animale, può comunque fare affidamento a molte altre alternative naturali. Come ad esempio la tintura madre di echinacea, ottima contro le sindromi influenzali, o il tea tree oil, per i problemi di afte, micosi e piccole ferite della pelle. O ancora, i mirtilli e l’uva per proteggere i vasi sanguigni e l’aglio, l’alga spirulina e l’argento colloidale come antibiotici naturali.
(Foto in evidenza: Fauxlaroid; foto interna: Kumaravel)
Di Agnese Tondelli

Nessun commento:

Posta un commento