mercoledì 19 marzo 2014

Le relazioni tra le multinazionali dell'energia Russe e Americane.





La partnership di ExxonMobil e della Russa Rosneft vs le sanzioni di Obama contro la Russia?
In un momento tanto atteso in una zona molto contestata attualmente occupato dall'esercito russo , i cittadini ucraini che vivono nella penisola di Crimea hanno votato in modo schiacciante per diventare parte della Russia .

Rispondendo al referendum, il presidente Barack Obama e numerosi funzionari degli Stati Uniti hanno respinto i risultati e l'amministrazione Obama ha confermato che autorizza sanzioni economiche contro i funzionari russi di alto rango.


"Come ho detto al Presidente Putin ieri, il referendum in Crimea era una chiara violazione delle costituzioni ucraina e del diritto internazionale e non sarà riconosciuta dalla comunità internazionale", ha detto Obama in una conferenza stampa . "Oggi sto annunciando una serie di misure che continueranno ad aumentare la pressione sulla Russia e  sui responsabili di quanto sta accadendo in Ucraina."

Ma anche prima della votazione e il rilascio di sanzioni, numerosi funzionari chiave degli Stati Uniti pubblicizzavano lanecessità di accelerare le esportazioni di petrolio e di gas degli Stati Uniti per respingere la dipendenza dell'Europa dal gas di importazione Russa. In breve, il gas ottenuto con la fratturazione idraulica ("fracking") viene sempre più visto come uno "strumento geopolitico" dai think-tank statunitensi , come il New York Times ha spiegato.


Eppure, anche se alcuni dicono che stiamo assistendo all'inizio di una " nuova guerra fredda ", pochi hanno discusso l'associazione e i legami delle principali compagnie petrolifere e del gas degli Stati Uniti con le compagnie petrolifere e del gas statali russe.

I legami che legano, così come altre questioni logistiche ed economiche reali,  complicano la narrazione delle esportazioni come "arma dell'energia."

La situazione in Ucraina è semplice, almeno dal punto di vista energetico.

"Il controllo delle risorse e la dipendenza da altri paesi è un tema centrale che collega la tensione di lunga data tra la Russia e l'Ucraina e le potenziali azioni intraprese dal resto del mondo mentre la crisi si aggrava", Spiega ThinkProgress in un recente articolo . "L'Ucraina è estremamente dipendente dalla Russia per il gas naturale, basandosi sul suo vicino per il 60-70 per cento del suo fabbisogno di gas naturale."

Allo stesso tempo, anche l'Europa dipende in gran parte dall'Ucraina come una via fondamentale per le importazioni di gas russo attraverso i gasdotti.

"Il paese è attraversato da una rete di gasdotti di epoca sovietica che trasportano gas naturale russo per molti stati membri dell'Unione europea e più di un quarto del gas totale dell'UE arriva dal gas russo, e circa l'80% di esso è arrivato tramite i gasdotti ucraini ", ha spiegato il Guardian.


Date le circostanze, lo svezzamento dei paesi dell'UE dal gas russo sembra molto difficile al momento. Ecco perchè è importante usare il cervello e guardare sotto la superficie degli eventi.

ExxonMobil e Rosneft

Gli Stati Uniti e le industrie del petrolio e del gas russo possono essere meglio descritti come "amici/nemici." Nel caso in questione: il rapporto tra il colosso petrolchimico multinazionale Americano della ExxonMobil e la controllata statale Russa, la gigantesca multinazionale petrolchimica Rosneft .

Il CEO di ExxonMobil, Rex Tillerson, ha cantato le lodi sulla relazione della sua azienda con Rosneft nel corso di una riunione nel giugno 2012 con Vladimir Putin. 



Rex Tillerson (L), Vladimir Putin, e Igor Sechin, il Presidente di Rosneft (R). Photo Credit: Russian Presidential Stampa e Informazione

"Sono contento che sia qui per far parte della firma che verrà messa oggi e apprezzo molto il forte sostegno e l'incoraggiamento che ci hai fornito per la nostra partnership", ha affermato Tillerson . "[N] "Nulla rafforza le relazioni tra i paesi meglio di buone imprese."

Un anno dopo, nel giugno 2013, Putin ha assegnato alla ExxonMobil,  l'Ordine dell'Amicizia . Ma cosa comporta e cosa significa questa amicizia?

Putin e Tillerson. Photo Credit: Russian Presidential Stampa e Informazione

Nel 2012, ExxonMobil e Rosneft hanno firmato un accordo "per condividere la tecnologia e la competenza" uno con l'altro. Alcuni dei dettagli:

- Formazione di una joint venture per esplorare l'offshore di petrolio e gas nel Mare di Kara e nel Mar Nero


" I 20 impianti hanno una superficie totale di circa 111.600 acri (450 chilometri quadrati), mentre in profondità raggiungo i 2.100 e 6.800 piedi (640 e 2070 metri), " spiega un comunicato stampa della Rosneft

Mappa di credito: Rosneft
- La Rosneft ha ottenuto una quota del 30 per cento nel progetto della ExxonMobil La Escalera Ranch nel Bacino Permiano nel Texas occidentale. Ha inoltre guadagnato una quota del 30 per cento in una zona della ExxonMobil chiama Alberta Cardium Shale . 


ExxonMobil ha messo giù i primi $ 200 milioni per il lavoro di ricerca e di sviluppo iniziale, mentre Rosneft ha piazzato 250 milioni dollari successivamente. Ufficialmente, Rosneft detiene il 66,67 per cento del rischio e ExxonMobil detiene il 33,33 per cento.

"Vi sarà dello Staff che sarà dislocato a Mosca per lavorae sulla Joint Venture tra Rosneft e ExxonMobilStaff e promuovere l'efficienza delle risorse e l'interazione tra il personale tecnico e quello di gestione", ha spiegato un comunicato stampa . "Il [Arctic Research Center] inizialmente sarà costituito con esperti di ExxonMobil e Rosneft."

Ecco parte delle altre transazioni avvenute nel 2013, la ExxonMobil ha dato alla Rosneft una quota del 25 per cento nelsettore del gas naturale al Point Thomson in Alaska . Inoltre, le due aziende hanno firmato un Memorandum di intesa per studiare la possibilità di costruire insieme un impianto di   GNL (gas naturale liquefatto) nel  Estremo Oriente della Russia .

Poi, alla fine del 2013, ExxonMobil e Rosneft hanno firmato un accordo per avviare un progetto pilota per lo sviluppo di riserve di petrolio nei bacini di scisto ad ovest della Siberia. La Rosneft detiene una quota del 51 per cento, la ExxonMobil ha una quota del 49 per cento.

Tillerson ha detto recentemente gli eventi in corso in Crimea e Ucraina non avranno alcun impatto sulle relazione della sua azienda con Rosneft.


"Non c'è stato alcun impatto sui nostri progetti o attività, a questo punto, né  mi aspetto che ci sia alcuni in fuutro, salvo che i governi prendano misure che sfuggono al nostro controllo", ha detto alla recente riunione annuale della società , come riportato dal Wall Street Journal. "Noi non vediamo alcune nuove sfide per uscire dalla situazione attuale." "Non siamo una società statunitense".

Nel libro di Steve Coll "Impero privato: ExxonMobil e il poter americano", egli documenta che Lee Raymond - ex CEO di ExxonMobil from 1993-2005 - a cui era stato chiesto se la sua azienda avesse dovuto costruire più raffinerie statunitensi per respingere la carenza di benzina.

La risposta di Raymond fu: "Non sono una società statunitense e non prendo decisioni basate su ciò che è meglio per gli Stati Uniti"

Lee Raymond con l'ex senatore degli Stati Uniti Kay Bailey Hutchison (R-TX); Photo Credit: Wikimedia Commons

Così che cosa significa tutto questo quando lo guardiamo in forma aggregata?

"Il peso, la portata, e la missione di ExxonMobil significa che il colosso ha una propria politica estera, sollevando la questione di come tale politica si relazioni con la politica estera degli Stati Uniti".
E ExxonMobil non è la sola in questo contesto. Le varie  ConocoPhillips , Chevron e Shell hanno anche loro dei legami e degli affari importanti e unici con la Russia. La BP ha operato in Russia per anni fino a svendere la propria quota alla stessa Rosneft nel 2012 .
FONTE
Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality

Nessun commento:

Posta un commento