venerdì 28 marzo 2014

LAGARDE, LA MORALIZZATRICE DEL FMI, E’ SOTTO PROCESSO IN FRANCIA: DIROTTAMENTO DI FONDI PUBBLICI E FALSO

LAGARDE, LA MORALIZZATRICE DEL FMI, E’ SOTTO PROCESSO IN FRANCIA: DIROTTAMENTO DI FONDI PUBBLICI E FALSOSILENZIO SU LAGARDE (FONDO MONETARIO)
A PROCESSO PER FALSO E USO DISTORTO DI FONDI
PUBBLICI
Fateci caso, ma del capo del Fondo monetario internazionale, la donna che moralizza i conti di tutti, Christine Lagarde, la stampa italiana non scrive una riga, in questi giorni. Eppure il “boss” dell’Fmi, come scrive il Daily Mail, è al banco degli imputati nel processo che sta celebrandosi in Francia, interrogata dai giudici per uno scandalo che la vede accusata di aver abusato della sua posizione di ministro delle Finanze per sostenere un uomo d’affari controverso. In ballo c’è un finanziamento discusso a Bernard Tapie.


La questione si risolverà nel bene o nel male ma il fatto di ignorare la notizia in Italia, dove le banche decidono il bello e il cattivo tempo e dove l’Europa strangola per lo zero virgola i nostri conti correnti, deve imporre di riflettere sullo stato di salute della democrazia e, purtroppo, della nostra informazione.
Il “boss” del fondo monetario, deve rispondere comunque per l’arbitrato che a luglio 2008 consentì all’uomo d’affari di ottenere 403 milioni di euro nell’ambito della disputa con il Crédit Lyonnais sulla vendita di Adidas negli anni 90. Tapie era molto vicino all’allora presidente francese Nicolas Sarkozy, nel cui governo la Lagarde era ministro dell’Economia.

L’indagine era stata aperta nell’estate 2011, con l’ipotesi di reato di “complicità nel dirottamento di fondi pubblici e di falso” e aveva portato anche alla perquisizione dell’abitazione della Lagarde.

Tratto da: http://bastacasta.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento