venerdì 14 marzo 2014

IL 67% DEI CITTADINI DELLA REPUBBLICA CECA VUOLE USCIRE DALL'UNIONE EUROPEA: 10 ANNI DOPO L'INGRESSO, BILANCIO PESSIMO.

IL 67% DEI CITTADINI DELLA REPUBBLICA CECA VUOLE USCIRE DALL'UNIONE EUROPEA: 10 ANNI DOPO L'INGRESSO, BILANCIO PESSIMO.
Anche i cittadini della Repubblica Ceca ne hanno abbastanza dell'Unione Europea e a confermare questo crescente euroscetticismo e' un sondaggio fatto dall'agenzia STEM un mese fa che dimostra come solo il 34% della popolazione ha un'opinione positiva della UE.
Per avere un'idea di come i cittadini cechi siano diventati euroscettici basterebbe ricordare come nel 2004, l'anno in cui la Repubblica Ceca e' entrata nella UE, il 60% di essi era a favore dell'Unione Europea e in tanti pensavano che le cose potessero solo migliorare.

Col passare degli anni pero' questo consenso e' iniziato a diminuire fino a raggiungere i livelli minimi riscontrati dal sondaggio effettuato a Febbraio.
Jan Hartl, il direttore dell'agenzia che ha condotto il sondaggio, da' la colpa ai politici per non aver fatto abbastanza per promuovere la UE e ai mezzi di informazione perche' ne danno una visione negativa.
Ovviamente questa e' una bugia colossale perche' e' evidente che i cittadini cechi abbiano capito benissimo qual è la vera natura dell'Unione Europea e sappiano fin troppo bene quanta miseria hanno portato le misure di austerita' imposte dai burocrati di Bruxelles.
D'altra parte, la stragande maggioranza della popolazioen ceca ha vissuto quando c'era ancora il comunismo e quindi sa benissimo cosa significa vivere in un regime oppressivo e di certo non hanno lottato cosi' tanto per poi ritrovarsi in un altro regime autoritario gestito da anonimi burocrati comunitari.
Al momento e' difficile dire come questa ostilita' alla UE influenzera' i risultati delle elezioni europee, ma quel che e' certo e' che questo folle progetto inizia ad avere i giorni contati.
GIUSEPPE DE SANTIS - Londra.
http://ilnord.it/

Nessun commento:

Posta un commento