lunedì 31 marzo 2014

I SOCIALISTI DI HOLLANDE DEMOLITI, AI BALLOTTAGGI DI FRANCIA: 1° PARTITO L'UMP E AVANZATA CLAMOROSA DI MARINE LE PEN

I SOCIALISTI DI HOLLANDE DEMOLITI, AI BALLOTTAGGI DI FRANCIA: 1° PARTITO L'UMP E AVANZATA CLAMOROSA DI MARINE LE PEN
Il secondo turno delle municipali francesi si conferma una debacle per i socialisti, che vedono diversi bastioni della sinistra passare a destra e si consolano con la conferma di Parigi, dove la socialista Anne Hidalgo ha battuto la sfidante dell'Ump, Natalie Kosciusko-Morizet, con il 54,5% dei voti. "Il primo partito in Francia e' l'Ump" ha immediatamente esultato il leader conservatore, Jean-Francois Cope', con i sondaggi che danno la formazione di destra al 49% a livello nazionale, contro il 42% dei socialisti e il 9% del Front National.

Caso eclatante quello di Limoges, dal 1912 governato dalla sinistra, e passato a destra. Insieme a questa, ci sarebbero anche Saint-Etienne, Reims, Quimper, Nevers, Dunkerque, Angers, Tours e Amiens. La sinistra mantiene Metz, Rennes, Brest, Lens, Strasburgo e conquista Avignone. Ma i risultati mostrano comunque un quadro molto negativo, come ha sottolineato Segolene Royal, che ha parlato di "avvertimento molto grave che bisogna prendere seriamente". Conferme sono arrivate dalla portavoce del governo, Najat Vallaud-Belkacem che ha parlato di "risultati negativi, deludenti per la sinistra". "Abbiamo sentito il messaggio dei nostri elettori", ha aggiunto, mentre gia' e' stato annunciato per domani un rimpasto dell'esecutivo. 
Da parte sua, il movimento di destra di Marine Le Pen - che ha presentato candidati in 600 su oltre 36.000 comuni - ha conquistato due grandi citta', Frejus e Beziers, insieme alle minori Hayange, Vllers-Cotterets e Cogolin, totalizzandone sei, compresa Henin-Beaumont, guadagnata al primo turno. "Siamo passati ad un altro livello. C'e' ora un terzo partito nel nostro Paese", ha confermato orgogliosa la Le Pen. 
"Grande gioia leghista per il successo di Marine Le Pen! Un incubo per Bruxelles e i difensori di un euro che e' morto, la Lega Nord fara' la sua parte per liberare l'Italia da questa gabbia". Cosi' il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini sui risultati ottenuti dal Front National di Marine Le Pen alle elezioni in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento